Le celebrazioni per il Capodanno cinese proseguono nei principali centri commerciali del distretto di Huangpu, Shangai: in occasione dell’anno della tigre l’evento temporaneo Bandai Namco Art Toy Chaowan Party 2022 ospita, fino al 16 febbraio, le repliche in scala del tora Gundam (yín hǔ Gundam) in versione regular e super deformed negli spazi antistanti lo Shimao International Plaza.
I due simulacri, piazzati all’inizio del tratto ovest della strada pedonale di Nanjing, includono una serie di elementi cinesi come le gronde volanti dell’antica architettura orientale, lanterne appese in alto dalle gronde e tamburi di Pechino.
La progettazione delle statue, alte rispettivamente 3,5 metri e 2,5 metri, è stata curata dall’acclamato mecha designer e illustratore giapponese Kunio Okawara.
L’area espositiva include anche le repliche in scala dei precedenti mobile suit del progetto zodiac Gundam di Kunio Okawara: ushi Gundam, Nnezumi Gundam e inoshishi Gundam.
Un negozio temporaneo situato al piano L1 dell’area est del grattacielo Shimao International Plaza e una mostra fotografica curata dal famoso team di arte digitale giapponese Naked completano il programma delle celebrazioni organizzato da Bandai Namco group.
“Il progetto Zodiac Gundam andrà avanti ancora a lungo: sarà composto da 12 robot ispirati ai segni dello zodiaco cinese”, aveva dichiarato lo scorso anno Kunio Okawara.
Kunio Okawara è stato il primo disegnatore giapponese a essere definito mecha designer, ossia un disegnatore specializzato nell’ideazione e realizzazione di disegni e progetti di robot, navi, auto e quanti altri oggetti meccanici per opere di fantasia, in special modo anime e manga. È particolarmente noto per aver progettato il mecha del Mobile Suit Gundam e di numerosi anime sia di genere Super Robot che Real Robot, da Hurricane Polymar (Tatsunoko Production, 1974) a Blocker Gundan IV Machine Blaster (Nippon Animation, 1976), passando per Yattaman (Tatsunoko Production, 1977) e Muteki Kojin Daitarn 3 (Nippon Sunrise, 1978).
Fonti consultate: Gundam news.