Le guarnizioni delle uova fritte al tegamino sono un affare serio in Giappone. Lo stile di friggere le uova con il tuorlo non rotto è forse un’importazione occidentale, ma questo non ha impedito a molte famiglie giapponesi di condirle a modo loro, con la salsa di soia come condimento prevalente. Altri seguono il metodo tradizionale occidentale di condire con sale e pepe.
In questo contesto culturale, le opinioni di Hayao Miyazaki sono coraggiose e controverse. Secondo un tweet dell’account Twitter dello Studio Ghibli del 17 gennaio, Miyazaki ritiene che “le uova fritte sono cibo occidentale, quindi dovrebbero essere condite con la salsa (Worcestershire)”.
目玉焼きにはソースか醤油か塩かという議論が「目玉焼きは洋食なのでソースです」という宮﨑さんの一言で終了しました🍳 pic.twitter.com/flSQDU2EWR
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) January 17, 2023
L’account Twitter ha riferito che le parole di Miyazaki hanno “risolto il dibattito”, ma questo non ha soddisfatto gli utenti giapponesi di Twitter. Come alcuni hanno sottolineato, la logica secondo cui tutti i piatti occidentali dovrebbero avere la salsa Worcestershire non ha senso. Ma soprattutto, molte persone hanno semplicemente preferenze alimentari diverse.
L’account Twitter di Ghibli ha indetto un sondaggio improvvisato chiedendo agli utenti il loro condimento preferito per risolvere il dibattito per la seconda volta. Ben 179.223 utenti hanno votato in questa dimostrazione di democrazia.
179,223票……!
目玉焼きに何をかけるかがどれだけ大切なことか、良くわかりました。
早速ソース派の宮﨑さんに伝えました。宮﨑さん「あ、そーですか」 https://t.co/wo7SboKhP7 pic.twitter.com/ZQmtFvvCQ9
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) January 18, 2023
E i risultati dicono che la salsa di soia è risultata in testa con il 53,1%. Seguono sale e pepe (31,7%). La salsa Worcestershire, scelta da Miyazaki, si è piazzata al terzo posto con appena il 10%.
Secondo l’account Twitter di Ghibli, i risultati sono stati comunicati a Miyazaki, che ha risposto: “Oh, è così?”.
Tra l’altro, i risultati corrispondono a un altro sondaggio online del 2020. La salsa di soia è davvero così popolare sulle uova fritte.
Fonti consultate: Anime News Network.