Gli organizzatori dell’evento semestrale Wonder Festival hanno annunciato che l’edizione autunnale del 2021, programmata per il 20 settembre negli spazi del centro congressi Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba (Tokyo), è stata annullata.
Gli organizzatori hanno dichiarato che mentre si stavano preparando per l’evento con quelle che ritenevano misure di protezione sufficienti contro la diffusione della malattia da nuovo coronavirus Covid-19, hanno invece deciso di annullarlo dopo aver tenuto conto del rapido aumento di nuovi infezioni in Giappone, dello stato di emergenza prorogato sino al 12 settembre (Tokyo, Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka e Okinawa) e dello stato attuale del sistema sanitario.
Gli organizzatori stanno pianificando un evento online al suo posto.
Gli eventi del Wonder Festival sono iniziati nel 1984 e si tengono due volte l’anno. Lo scopo principale della fiera è esibire e vendere particolari action figure e garage kit, ovvero sculture che generalmente riproducono personaggi di anime e videogiochi, ma anche personaggi di fantascienza o mecha e macchinari come i Kuratas. Questi modelli sono estremamente dettagliati e molte di queste sculture appaiono in piccole quantità, a causa della natura amatoriale della loro realizzazione. Sono inoltre esposti prototipi e modelli per successive uscite delle più grandi compagnie di giocattoli.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.