Mercoledì 25 gennaio 2022, il leggendario Leiji Matsumoto, fumettista e animatore giapponese, nonché autore tra i più importanti e celebrati anche fuori dal Giappone, ha compiuto 85 anni.
In occasione della felice ricorrenza, che segna anche il terzo anniversario del sito web ufficiale dello studio di produzione Leiijisha, il leggendario mangaka ha voluto condividere attraverso l’account Twitter di Mii-kun, la sua gattina domestica, un post commemorativo in cui ha annunciato la prossima uscita di un’edizione speciale di Queen Millennia (Shin Taketori Monogatari: Sennen Joō) limitata a 4.000 copie. L’intera storia è raccolta in due volumi, superiore e inferiore, con una collezione di illustrazioni a colori e venduta come cofanetto in una scatola decorativa. La ristampa uscirà il 28 febbraio in Giappone sotto etichetta Shōgakukan.
今日1月25日はパパの85回目の誕生日❣️
デビュ70周年を記念して
『新竹取物語1000年女王』特装版が
カラー小冊子付録&化粧箱入りで
2月28日に発売されるんだニャ✨
限定4000部の貴重本!お見逃しなく😻詳しくはコチラを見てね↓https://t.co/fjagnrquSY#松本零士 #1000年女王 #新竹取物語 pic.twitter.com/kAmcCzr1uO
— ミーくん@零時社/松本零士 (@leijisha) January 25, 2023
I fan di Leiji Matsumoto hanno condiviso via Twitter una serie di illustrazioni, fotografie e messaggi augurali, accomunati dall’hashtag #松本零士 per festeggiare gli 85 anni del creatore di Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e Space Battleship Yamato.
#松本零士#HappyBirthday 🎂 pic.twitter.com/x7x8W8WROu
— ナッツ7つ (@ntsu579) January 25, 2023
福井県の敦賀シンボルロードにて
銀河鉄道999やキャプテン ハーロック、宇宙戦艦ヤマトなどが銅像として再現されています。
作者はアレだが作品は大好き😤
興味のある方は是非🚂🌌#福井県 #松本零士 pic.twitter.com/9N4S3VIO2H— ちゃりネコ (@3Bo6iY3pdLOHvMl) December 14, 2022
Happy Birthday #LeijiMatsumoto pic.twitter.com/Mzt92rtKIb
— Eduardo M. Freyre the 1st (@whtbllnking) January 25, 2023
今日は松本零士先生のお誕生日です🎉#松本零士 #LeijiMatsumoto pic.twitter.com/Dpg9dnxsgO
— 🏴☠️N.Beck 🗣️🇯🇵自称・宇宙海賊さん専門 Fanartist🏴☠️ (@NB_869_Arcadia) January 25, 2023
@leijisha
Happy birthday, sensei.#LeijiMatsumoto #leijiverse #CaptainHarlock #YAMATO #GalaxyExpress999 https://t.co/jx1lV67sTZ pic.twitter.com/jP1ut9xtXY— Lee Thompson-Herbert (@scotchfairy) January 25, 2023
今日は漫画家 松本 零士 まつもと れいじ Leiji Matsumoto先生のお誕生日です🎂🎊おめでとうございます㊗️🎉🍾🎈
僕の大好きな銀河鉄道999❤️❤️❤️ メーテル〜💕💕💕 鉄朗〜😄#松本零士 #LeijiMatsumoto #fatassmasa #銀河鉄道スリーナイン #漫画家 #巨匠 pic.twitter.com/icPoGdXOn6— "FAT ASS" MASA ❤️BEING THE ELITE ❤️AEW 町田ヒットパレード店長 (@Masa_Anchan1971) January 25, 2023
J’ai souffert. Néanmoins ça en valait la peine !
Un joyeux anniversaire à Leiji Matsumoto ! 🫡#leijiverse #leijimatsumoto #albator #captainharlock pic.twitter.com/R9R9THfm3E
— Madame Train ✨ (@3RDJAEGER) January 25, 2023
Chi è Leiji Matsumoto
Nato a Kurume, prefettura di Fukuoka, il 25 gennaio 1938, Akira Matsumoto, in arte Leiji, sviluppa precocemente l’interesse per il disegno e vince nel 1954, a soli 15 anni, un concorso grazie al quale pubblicherà il suo primo lavoro, Le avventure di un’ape (Mitsubachi no bōken), sulle pagine del magazine Manga Shōnen, riscuotendo un buon successo.
Leiji Matsumoto inizia a lavorare sui manga di genere shōjo, con i quali attirerà l’attenzione del grande pubblico. L’autore passerà in seguito a serie per ragazzi, specializzandosi in quelle di fantascienza che lo renderanno celebre, caratterizzate dal suo tratto più attento alle suggestioni che al realismo. La sua prima opera di questo genere è datata 1968 e si intitola Sexaroid.
Tra i manga più famosi di Leiji Matsumoto vanno ricordati Galaxy Express 999, Starzinger, Uchū senkan Yamato, Danguard Ace, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale il celebre mangaka ha dedicato ben quattro distinte serie, tra cui la penultima, un breve ciclo di OAV, concepita in chiave di rivisitazione fantascientifica della saga wagneriana dei Nibelunghi.
Tra i progetti realizzati da Leiji Matsumoto negli ultimi anni, citiamo il disegno della nuova mascotte del team calcistico giapponese Vegalta Sendai, la decorazione di quattro fusuma per il contest organizzato dai grandi magazzini Hakata Daimaru di Fukuoka e il corto animato promozionale destinato alla città di Matsue.