Leiji Matsumoto, illustre fumettista e animatore giapponese, creatore di alcune delle saghe sci-fi più apprezzate dai fan di anime e manga di mezzo mondo, ha recentemente collaborato con il Vegalta Sendai, club di calcio militante in J1 League, per la realizzazione di un’originale mascotte che accompagnerà gli eventi promozionali del team in occasione dei 25 anni dalla sua fondazione nel corso del 2019.
Il personaggio disegnato dal celebre mangaka è basato su Date Masamune, daimyō giapponese vissuto a cavallo del periodo Azuchi-Momoyama, già apparso in Sengoku no Arcadia, ultimo progetto di Matsumoto.
Per l’eccezionale collaborazione, che darà origine a merchandise a tiratura limitata, Leiji Matsumoto ha dotato Date Masamune di un’armatura con i colori istituzionali del team calcistico nipponico (oro, blu e rosso) e con l’emblema del club ben visibile riprodotto su benda, chiusura del mantello e fibbia della cintura del coraggioso guerriero.
Leiji Matsumoto, il cui nonno è stato un associato del clan Date del dominio Sendai, auspica che il suo personaggio possa “sostenere la rinascita della regione di Tōhoku (colpita dal terremoto nel 2011, n.d.r.) e infondere coraggio al Vegalta Sendai, ai suoi sostenitori e al Giappone intero”.

Un’immagine di Sengoku no Arcadia, progetto di Leiji Matsumoto che trasporta i personaggi delle saghe storiche del celebre mangaka, nel Giappone feudale durante il periodo degli Stati belligeranti.
Fonti consultate: The Japan News.