L’acclamato mangaka e animatore Leiji Matsumoto (tra le sue opere citiamo Galaxy Express 999 e Capitan Harlock) ha supervisionato e curato il design di un corto animato realizzato in Flash, dedicato Yuki-onna (donna delle nevi), caratteristico creatura soprannaturale del folclore giapponese. Lo Yuki-onna, appartenente al mondo dei demoni yōkai, si presenta come una bellissima donna alta, dai capelli lunghi, dalla pelle inumanamente pallida e talvolta perfino trasparente; quando appare di notte tra le nevi si confonde con il paesaggio. A dispetto della sua inumana bellezza, gli occhi di una Yuki-onna provocano terrore nei mortali.
Il corto animato celebra il quinto anniversario della campagna promozionale turistica Kaidan no Furusato Matsue (Matsue: la città dove nascono le storie di fantasmi). L’iniziativa oltre a invogliare le visite da parte dei forestieri nella città giapponese di Matsue (capoluogo della prefettura di Shimane) commemora lo scrittore Lafcadio Hearn, autore di una serie di raccolte di leggende giapponesi e storie di fantasmi, scritte con lo pseudonimo di Koizumi Yakumo.
Il video è stato diretto dall’artista Frogman (Eagle Talon) che si è avvalso del suo studio DLE e ha prestato la sua voce a uno dei personaggi dello short video. Nel cast di doppiatori, anche Chafūrin (Hirotaka Shimasawa) e il romanziere Hirokatsu Kihara: i due, assieme a Frogman, sono ambasciatori del turismo di Matsue.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.