Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto si è ritirato dalla carica di direttore onorario del Koriyama City Fureai Science Museum Space Park alla fine di giugno. Le motivazioni della decisione, così come comunicato per iscritto dal creatore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999, sono legate al decadimento fisico e alla veneranda età del leggendario mangaka, che all’inizio del 2021 ha festeggiato le 83 primavere.
Leiji Matsumoto si è occupato del character design di Angelna e Minyan, le mascotte del museo di cui è stato direttore onorario fin dalla sua apertura nel 2001. Da allora e fino a quando è stato ricoverato in ospedale in Italia, nel 2019, ha partecipato ogni anno agli eventi dello Space Park, trasmettendo il fascino dell’universo.
Nel 2018, l’ultima volta che ha visitato il museo della scienza di Koriyama, nella prefettura di Fukushima, Matsumoto ha partecipato a una tavola rotonda con Chuya Koyama, autore del famoso manga Uchu kyodai – Fratelli nello spazio. “Mi sono sentito attratto dallo spazio chiedendomi se esistessero i marziani e i venusiani. A 5 anni disegnavo solo manga sullo spazio”, dichiarò nell’occasione il sensei.
Il sito web del museo della scienza Fureai ha ufficializzato la notizia delle dimissioni di Matsumoto con un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi 20 anni.
Fonti consultate: Yhaoo! Japan, Associazione Culturale Leiji Matsumoto.