La Science Fiction & Fantasy Writers of Japan (SFWJ) ha premiato postumi Leiji Matsumoto e Yuki Hijiri, creatori di manga di fantascienza, con il Contribution Award nell’ambito del 44º Nihon SF Taishō Awards. Matsumoto è morto nel febbraio 2023 e Hijiri nell’ottobre 2022.
Tra le opere più importanti di Matsumoto figurano Space Pirate Captain Harlock, Galaxy Express 999 e Queen Emeraldas, che hanno ispirato diversi adattamenti anime o live action, e ha contribuito ai disegni e alla creazione del manga di Space Battleship Yamato. Ha inoltre supervisionato i video musicali animati per l’album Discovery del gruppo pop elettronico francese Daft Punk, i cui video sono stati riuniti nel film INTERSTELLA 5555. I suoi progetti e le sue opere hanno influenzato diverse generazioni di artisti in tutto il mondo.
Hijiri è noto per la serie manga Chōjin Locke (Locke the Superman). Hijiri è stato anche il designer di personaggi e meccaniche di serie come Voltes V, General Daimos e Daltanious il robot del futuro.
La SFWJ ha premiato Hideo Azuma e Taku Mayumura con lo stesso riconoscimento nel 2020.
I premi Nihon SF Taishō degli scrittori di fantascienza e fantasy del Giappone sono l’equivalente giapponese grezzo dei premi Nebula degli scrittori di fantascienza e fantasy d’America. Il primo premio di quest’anno è stato assegnato al romanzo Protocollo dell’umanità di Satoshi Hase.
Fonti consultate: Anime News Network. Foto nell’articolo: Niccolò Caranti.