Lo staff di Go Nagai World fa gli auguri di buon compleanno a Leiji Matsumoto (Kurume, 25 gennaio 1938), fumettista e animatore giapponese, nonché autore tra i più importanti e celebrati anche fuori dal Giappone, che oggi compie 80 anni.
Akira Matsumoto, in arte Leiji, sviluppa precocemente l’interesse per il disegno e vince nel 1954, a soli 15 anni, un concorso grazie al quale pubblicherà il suo primo lavoro, Le avventure di un’ape (Mitsubachi no bōken), sulle pagine del magazine Manga Shonen, riscuotendo un buon successo.
Leiji Matsumoto inizia a lavorare sui manga di genere shōjo, con i quali attirerà l’attenzione del grande pubblico. L’autore passerà in seguito a serie per ragazzi, specializzandosi in quelle di fantascienza che lo renderanno celebre, caratterizzate dal suo tratto più attento alle suggestioni che al realismo. La sua prima opera di questo genere è datata 1968 e si intitola Sexaroid.
Tra i manga più famosi di Leiji Matsumoto vanno ricordati Galaxy Express 999, Starzinger, Uchū senkan Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale il celebre mangaka ha dedicato ben quattro distinte serie, tra cui la penultima, un breve ciclo di OAV, concepita in chiave di rivisitazione fantascientifica della saga wagneriana dei Nibelunghi.
Il sito web ufficiale di Galaxy Express 999 ~Galaxy Opera~, adattamento teatrale dedicato al franchise ideato da Leiji Matsumoto nel 1977, si aggiorna oggi con la diffusione della prima foto promozionale.
L’immagine, che vi proponiamo poco sotto, presenta al pubblico gli attori/cantanti Akinori Nakagawa (a sinistra) e Haruka (a destra) nei panni di Tetsuro Hoshino (conosciuto in Italia con il nome di Masai) e Maetel (da noi nota come Maisha).
Leiji Matsumoto, che rivestirà il ruolo di supervisore capo dello stage play diretto da Akiko Kodama, ha appositamente realizzato un’inedita illustrazione che accompagnerà i prossimi eventi legati allo spettacolo prodotto da Age Global Networks.
Galaxy Express 999 ~Galaxy Opera~ debutterà al Meijiza theater di Tokyo dal 23 al 30 giugno 2018, per poi proseguire la rappresentazione presso il Kitakyushu Performing Arts Center di Fukuoka dal 21 al 22 luglio e chiudere la serie di spettacoli nelle date che vanno dal 25 al 29 luglio, nella cornice dell’Umeda Arts Theater Drama City di Osaka.
Lo script, curato da Fumi Tsubota, seguirà fedelmente la trama del manga e dell’anime e porterà sul palco la storia del giovane orfano Tetsuro, in viaggio attraverso la galassia a bordo del convoglio spaziale Galaxy Express 999, accompagnato dalla misteriosa Maetel, per raggiungere Andromeda, il pianeta degli uomini meccanici.

Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.