L’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato la nuova Interactive Innovation Conference (iicon), una conferenza che metterà in contatto persone di tutti i settori per promuovere l’intrattenimento interattivo. Tra le aziende partecipanti figurano Square Enix, Sony Interactive Entertainment, Nintendo of America, Amazon Games, Disney, Electronic Arts, Epic Games, Microsoft, Take-Two Interactive, Ubisoft e Warner Bros. Games. L’evento è limitato agli invitati. iicon si terrà al Fontainebleau Resort di Las Vegas, NV, dal 27 al 30 aprile 2026.
Introducing iicon: where visionaries and innovators from the video game industry and beyond converge to unlock the limitless potential of interactive entertainment. @theESA is convening the first-of-its kind summit. Follow us and learn more: https://t.co/mhqZqIVpX0. pic.twitter.com/BVNoApEGmy
— iicon (@IICONOfficial) February 6, 2025
L’obiettivo di iicon è quello di mettere in contatto “visionari, leader di pensiero e innovatori”, che potranno accedere a keynote, discussioni, workshop e opportunità di networking riguardanti l’intrattenimento, il business e la tecnologia. L’evento riunirà anche le aziende che “convergono con l’intrattenimento interattivo”, tra cui cinema, televisione, musica, sport, sanità, istruzione e finanza.
L’ESA ha cancellato definitivamente l’evento videoludico E3 (Electronic Entertainment Expo) nel dicembre 2023.
Nel settembre 2023, GamesIndustry.biz ha riferito che l’organizzatore del PAX, ReedPop, e l’ESA si erano separati per “decisione reciproca” e che ReedPop non avrebbe lavorato ai futuri eventi E3. All’epoca, l’ESA stava ancora pianificando un evento E3 per il 2024, ma non aveva intenzione di tornare al Los Angeles Convention Center il prossimo anno. (GamesIndustry.biz è di proprietà di Gamer Network Limited, una società di ReedPop) L’ESA aveva precedentemente annunciato che avrebbe collaborato con ReedPop per riportare l’evento E3 di persona nel giugno 2023, ma ReedPop ha poi annunciato la cancellazione sia della versione fisica che di quella digitale dell’E3 2023.
L’ESA ha cancellato l’evento E3 2022 di persona nel gennaio 2022 a causa dei rischi sanitari legati al COVID-19. In seguito ha cancellato anche la componente digitale. L’E3 2021 si è svolto come evento virtuale “reimmaginato” nel giugno 2021, dopo aver cancellato l’evento di persona nel febbraio dello stesso anno. L’ESA ha cancellato l’evento fisico E3 2020 a causa delle preoccupazioni legate al COVID-19. Ha esplorato una possibile versione online. Ha esplorato una possibile versione online, ma alla fine ha deciso di non organizzare un evento online quell’anno. L’ultima volta che l’E3 ha avuto un evento fisico è stato nel 2019, prima della pandemia COVID-19.
Fonti consultate: Anime News Network.