Il publisher giapponese KA Esuma Bunko celebra il successo di Violet Evergarden: The Movie lanciando la campagna promozionale Gekijouban Violet Evergarden ~ Movie Fair, serie di illustrazioni che includerà inedite immagini realizzate dagli artisti in forze all’etichetta editoriale di Kyoto Animation.
La prima immagine è stata realizzata da Shirabi, già autore delle illustrazioni per le serie di romanzi The Ryuo’s Work is Never Done!, Myriad Colors Phantom World e 86.
La seconda illustrazione è stata realizzata dall’artista Namo, che ha partecipato come illustratore alle light novel Oshiire no Naka no Dungeon Craft ed è l’autore del manga Ookami Shounen wa Kyou mo Uso wo Kasaneru.
Inizialmente annunciato per il 10 gennaio 2020, Violet Evergarden: The Movie era stato rimandato a data da destinarsi dopo il tragico rogo dove il 18 luglio 2019 persero la vita 36 dei 70 impiegati presenti nella sede della periferia meridionale di Kyoto del pluripremiato studio di animazione fondato nel 1981. L’uscita nei cinema giapponesi è stata in seguito programmata per il 24 aprile 2020 per poi essere posticipata di nuovo a causa della pandemia da coronavirus al 18 settembre 2020.
Nato come spin-off della serie anime disponibile sulla piattaforma di video on demand Netflix, il film di Kyoto Animation vanta la sceneggiatura di Reiko Yoshida, il character design di Akiko Tatase e la colonna sonora composta da Evan Call. L’attrice Yui Ishikawa presta la sua voce a Violet Evergarden, mentre Daisuke Namikawa è il doppiatore di Gilbert Bougainvillea.
Fonti consultate: Kyoto Animation.