La società di produzione ASMIK Ace ha annunciato che il regista di anime e cofondatore dello studio Science SARU Masaaki Yuasa sta creando un nuovo studio di anime con sede a Tokyo, chiamato ame pippin. Yuasa sta lanciando lo studio in collaborazione con ASMIK Ace, Aniplex e CoMix Wave Films. Il sito web dello studio riporta Yuasa come CEO e co-fondatore. Il sito web dello studio ha pubblicato un annuncio di reclutamento per potenziali dipendenti.
Yuasa ha iniziato come animatore chiave per anime come Doraemon: Nobita’s Animal Planet e The Legend of the Dog Warriors: The Hakkenden. È passato poi a Crayon Shin-chan, dove è stato direttore dell’animazione di alcuni episodi e ha lavorato all’animazione dei film del franchise.
Yuasa ha co-fondato Science SARU con Eunyoung Choi nel 2013. L’episodio “Food Chain” della serie animata americana Adventure Time è stato nominato agli Annie Award nel 2014. I principali crediti di Yuasa come regista di anime includono Japan Sinks: 2020, DEVILMAN crybaby, Kemonozume, Kick-Heart, Lu over the wall, Mind Game, Ride Your Wave, Ping Pong, The Tatami Galaxy e Kaiba.
Yuasa si è ritirato come presidente dello studio Science SARU nel marzo 2020. Recentemente ha diretto INU-OH, il lungometraggio anime musicale tratto dal romanzo Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki (Tales of the Heike: Inu-Oh) di of Hideo Furukawa. Il film è uscito in Giappone nel maggio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.