L’ex presidente di Kadokawa Tatsuo Satо̄ ha mostrato i suoi “muscoli narrativi” con un nuovo intrigante romanzo: Taida na Ore ga Nazo no JC to Deatte Fukugyо̄ wo Kabushiki Jо̄jо̄ Sasechatta Hanashi (“I’m a Lazy Bum, But After I Met a Mysterious Middle School Girl, My Side Business Got On the Stock Exchange”). Come il titolo descrive in modo appropriato, si tratta di un romanzo in cui i protagonisti avviano un’attività editoriale dopo aver incontrato una ragazza delle scuole medie.
Kadokawa ha pubblicato il romanzo in Giappone mercoledì 21 dicembre 2022. L’artista di The Melancholy of Haruhi Suzumiya, Noizi Ito, ha disegnato l’illustrazione di copertina e l’editor di Sword Art Online, Kazuma Miki, ha curato il romanzo.
Il romanzo ha ricevuto recensioni positive da parte di altri big del settore. Keiko Erikawa e Yо̄ichi Erikawa della KOEI Tecmo Holdings hanno commentato che il romanzo è un faro per chi cerca di sfidare sé stesso con un nuovo obiettivo. Hanno anche elogiato l’eroina Gokotai per la sua simpatia, le sue capacità di leadership e la sua lungimiranza. “Persino Zhuge Liang ne sarebbe sorpreso!”, hanno commentato, facendo riferimento al famoso stratega militare cinese.
Kazuhiko Torishima, che in passato ha lavorato nei dipartimenti editoriali di Hakusensha e Shūeisha, ha dichiarato che il libro ha superato le sue aspettative ed è stato una lettura veloce. “Mi aspettavo di dare un voto negativo, ma ha reso sorprendente il ritorno del mio investimento”.
Hidetaka Miyazaki di FromSoftware ha descritto Satо̄ come un “editore leggendario” per la rivista Comptiq e ha commentato: “Questo romanzo non è solo convenzionalmente divertente, ma è anche (secondo la mia personale interpretazione) un resoconto degli sconvolgimenti nel mondo dell’editoria”. Serve come annali di guerra di Satо̄. È una storia di crescita, sentimenti e successione di persone e organizzazioni. Mi è piaciuto molto”.
Satо̄ è nato nel 1952 nella prefettura di Shizuoka. È stato redattore e caporedattore di molte riviste, tra cui il primo numero di Comptiq, ed è diventato membro del consiglio di amministrazione di Kadokawa Media Office. È stato presidente e/o presidente di Media Works, Kadokawa Group Holdings, Media Leaves, Kadokawa/Dwango, Kadokawa Dwango Academy e altre. Attualmente è direttore non esecutivo di KOEI Tecmo Holdings.
Fonti consultate: Anime News Network.