I media giapponesi, tra cui la NHK, hanno riferito che l’ex primo ministro Shinzō Abe (67 anni) è in gravi condizioni dopo essere stato colpito da un proiettile mentre teneva un discorso nella città di Nara.
Aggiornamento: L’ex primo ministro giapponese Shinzō Abe è morto dopo essere stato colpito da un proiettile venerdì.
Il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese ha riferito che alcuni testimoni hanno sentito due colpi di pistola mentre Abe stava tenendo un discorso fuori dalla stazione Yamato-Saidaiji di Nara, intorno alle 11:30 (ora locale) e poi Abe si è accasciato. Fonti della polizia affermano che Abe è stato probabilmente colpito alle spalle dagli spari. Il personale di emergenza ha dichiarato alla NHK che Abe è stato portato in ospedale senza segni vitali. L’agenzia per la gestione dei disastri ha dichiarato che Abe sanguinava dalla parte destra del collo e aveva un’emorragia interna nella parte sinistra del petto.
La polizia ha arrestato il sospetto Tetsuya Yamagami, 41 anni, residente nella città di Nara. I filmati dell’incidente mostrano le autorità che arrestano una persona sulla scena del crimine. La NHK riferisce che Yamagami è stato un ex membro della Forza di autodifesa marittima giapponese per tre anni, fino al 2005. Le notizie riportano che la pistola utilizzata nell’attacco sembra essere di fabbricazione artigianale, ma la polizia non ha ancora confermato se questo sia il caso.

Un frame tratto dalla tv giapponese NHK sull’attentato all’ex premier giapponese Shinzo Abe, 8 luglio 2022. ANSA/NHK
Domenica in Giappone si terranno le elezioni per la Camera dei Consiglieri e Abe stava facendo campagna elettorale per un candidato locale a Nara.
L’attuale primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato ai giornalisti di “condannare l’atto nei termini più forti possibili”.
Molti canali televisivi giapponesi hanno interrotto la programmazione prevista per tutta la giornata di venerdì per coprire l’incidente.
Abe è stato primo ministro dal 2006 al 2007 e poi dal 2012 al 2020. Si è dimesso entrambe le volte a causa di problemi di salute ed è il primo ministro giapponese di più lunga data. Abe è noto per la sua politica “abenomics”, volta a rivitalizzare l’economia giapponese.
Abe ha notoriamente vestito i panni dell’iconico personaggio Mario durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, per pubblicizzare le imminenti Olimpiadi di Tokyo del 2020 (che si sono tenute nel 2021 a causa della pandemia).
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.