Dai Nippon Printing (DNP) ha annunciato di aver sviluppato un metodo di produzione di anime unico nel suo genere, chiamato Light Anime e che il servizio è disponibile da agosto. Light Anime è l’implementazione di un nuovo flusso di lavoro sviluppato impiegando le tecnologie di creazione di contenuti che l’azienda ha coltivato nel corso di molti anni nel settore editoriale. Il servizio è in grado di ridurre significativamente i tempi e i costi associati ai metodi tradizionali di produzione dell’animazione.
Per quanto riguarda le ragioni alla base dello sviluppo di Light Anime, DNP ha commentato che il mercato globale dei consumatori di animazione giapponese ha raggiunto i 2,4 trilioni di yen (circa 17 miliardi di dollari) nel 2020 (Anime Industry Report 2021 di The Association of Japanese Animations) e che, nonostante l’impatto della pandemia covid-19 in Giappone, si aspetta un’ulteriore crescita del settore, in parte sostenuta da uno sviluppo favorevole all’estero. D’altra parte, ha anche sottolineato che gli adattamenti di anime vengono creati solo sulla base di un numero limitato di titoli manga popolari.
DNP ha osservato che le ragioni di questa situazione includono gli enormi costi e i lunghi tempi di produzione e che ci sono molte serie manga eccellenti con un forte seguito di fan che non vengono adattate in anime. Il desiderio dei consumatori di godere di un’ampia gamma di titoli di anime in modo tempestivo è ostacolato da una serie di sfide, come l’elevato carico di lavoro richiesto dalla produzione e il peggioramento dell’ambiente di lavoro, dovuto alla carenza di risorse umane. Light Anime è stato sviluppato come soluzione a questi problemi.
Il metodo generale utilizzato per creare un adattamento anime di un manga consiste nel disegnare nuovi fotogrammi di animazione che provengono dal manoscritto del manga. Al contrario, Light Anime utilizza il manoscritto stesso come base. I “balloon” di testo e altri elementi vengono rimossi dal manoscritto, quindi i pannelli vengono colorati, separati e vengono aggiunte le azioni necessarie per creare un’animazione.
DNP ha spiegato che, utilizzando il metodo Light Anime, è possibile creare un gran numero di titoli di anime che in genere sono difficili da adattare dai manga con metodi tradizionali, per i motivi già citati o che richiedono di preservare l’atmosfera dell’opera originale. In questo modo è più facile immettere sul mercato un maggior numero di anime, oltre a ridurre significativamente i tempi e i costi.
Il trailer qui sopra si riferisce al manga digitale animato Docchi mo Docchi, attualmente disponibile tramite honto, una libreria giapponese gestita dal DNP Group. Si tratta del primo titolo che utilizza il metodo Light Anime. Guardando il video, si può vedere come l’animazione viene aggiunta agli sfondi e alle espressioni dei personaggi, utilizzando come base le tavole originali del manga. Il titolo include anche il doppiaggio dei personaggi da parte di Tarusuke Shingaki e Junta Terashima.
DNP ha inoltre creato il proprio studio DNP Light Anime Production e ha rafforzato le collaborazioni con i detentori dei contenuti, le aziende partner e i creatori esterni. In questo modo, mira a fornire una fornitura costante di titoli di anime con un rapporto costo-prestazioni più elevato. DNP può anche vendere i diritti di trasmissione di qualsiasi opera creata con Light Anime alle piattaforme di distribuzione video.
La speranza per il futuro è di produrre una struttura in grado di fornire titoli di anime ai fan di tutto il mondo in modo tempestivo. DNP prevede che la produzione di anime che andranno in onda in Giappone inizierà entro marzo 2023; inoltre, ha in programma di avviare operazioni per l’esportazione di contenuti sul mercato globale e sta collaborando con aziende all’avanguardia nel campo della tecnologia AI. L’azienda punta a raggiungere 3 miliardi di yen (circa 21 milioni di dollari) di ricavi dall’intero settore degli anime leggeri entro il 2025.
Articolo originale: Automaton.