Con la stagione che si fa spettrale, l’area di Tokyo di Ikebukuro si è animata con due giorni di festeggiamenti in cosplay lo scorso fine settimana con l’Ikebukuro Halloween Cosplay Festival 2023. Quest’anno l’evento ha raggiunto un numero record di partecipanti, con circa 141.000 persone che hanno visitato i due giorni, secondo quanto riportato da Mantan Web.
Organizzato per la prima volta nel 2014, l’Ikebukuro Halloween Cosplay Festival 2023 è sostenuto dal governo locale, da Kadokawa attraverso Dwango, da Animate e da altre aziende locali. L’evento organizza la gara per il Cosplayer dell’anno, una parata di cosplay per famiglie sul palco e la famosa “Ike Haro Cosplay Parade” che si sposta da Hareza Ikebukuro a Sunshine 60 Street. Con 400 partecipanti, la sfilata di quest’anno è stata la più grande di sempre.
#COTY2024
ありがとうございました🏆私はただのOLで、
ミシンも無ければ、造形もできなくて、ウィッグセットも下手で、肌が綺麗な訳でもなく、メイクも自己流で…コスプレを始めた頃は、
たくさんの人に囲まれて、ステージで喋って踊るなんて想像もしてませんでした。本当に本当にありがとう🥇✨ pic.twitter.com/L7WbHztPl2
— てんどんまる。 (@TenDon_00) October 30, 2023
Il vincitore del titolo di Cosplayer dell’anno 2024 è stato la cosplayer amatoriale e impiegata Tendonmaru, ritratta qui sopra con un cosplay di Umamusume: Pretty Derby. Ha scherzato sul fatto che questo è il suo secondo anno in cui indossa il cosplay, volendo “vendicarsi” per non aver vinto l’anno scorso e passando il traguardo per prima quest’anno.
L’Ikebukuro Halloween Cosplay Festival si tiene ogni anno nel fine settimana di Halloween e coinvolge l’intera area “Sunshine” di una delle zone più trafficate di Tokyo.
Fonti consultate: Crunchyroll.