Il sito web lanciato da Square Enix per celebrare il ventesimo anniversario del manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, Fullmetal Alchemist (Hagane no Renkinjutsushi), si aggiorna con la pubblicazione di un’originale visual raffigurante Scar, un personaggio popolare nella storia originale. Indossa un cappuccio e i suoi occhi brillano di rosso, ha una cicatrice a forma di croce sulla fronte e sul suo braccio destro è inciso un cerchio alchemico. Scar avrà un ruolo chiave nel nuovo progetto non ancora annunciato dal publisher giapponese.
Il sito web include un conto alla rovescia che terminerà il 2 marzo. La visual e l’url del sito web appaiono anche nei volantini distribuiti nei cinema giapponesi.
Tra le numerose iniziative per commemorare il ventesimo anniversario del manga ci sarà una mostra dei disegni originali, una nuova serie a fumetti di Hiromu Arakawa e un videogioco per dispositivi mobili.
Fullmetal Alchemist è stato pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix dal 12 luglio 2001 al 12 giugno 2010 per un totale di 108 capitoli più un capitolo speciale; questi sono in seguito stati raccolti in 27 volumi sotto l’etichetta Gangan Comics e pubblicati tra il 22 gennaio 2002 e il 22 novembre 2010. Il manga è stato tradotto in diverse lingue, tra cui in italiano da Planet Manga, in inglese da Viz Media, in francese da Kurokawa, in spagnolo da Norma Editorial e in coreano da Haksan Publishing.
La storia segue i giovani alchimisti Edward e Alphonse Elric, due fratelli in viaggio per la nazione di Amestris alla ricerca della leggendaria pietra filosofale con lo scopo di riottenere i loro corpi originari persi in una trasmutazione umana finita male. Durante il loro viaggio scopriranno un piano orchestrato da sette esseri chiamati homunculus che potrebbe distruggere il Paese se non fermati in tempo.
La serie a fumetti di Hiromu Arakawa è una delle più vendute di tutta la storia, con oltre 80 milioni di copie commercializzate in tutto il mondo.
Dal manga sono state tratte due serie televisive anime prodotte dallo studio d’animazione Bones: Fullmetal Alchemist, composta da 51 episodi trasmessi tra il 2003 e il 2004 che traspone fedelmente il manga solo per i primi volumi narrando poi una storia originale; Fullmetal Alchemist: Brotherhood, adattamento fedele del manga in 64 episodi, mandati in onda tra il 2009 e il 2010. La serie ha avuto un enorme successo, generando anche altri adattamenti, tra cui film animati, romanzi e videogiochi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.