L’account Twitter ufficiale di Godzilla Minus One, il nuovo film di Takashi Yamazaki dedicato al franchise di Godzilla, ha annunciato che l’incasso cumulativo del film in tutto il mondo (Giappone incluso) ha superato la pietra miliare di 10 miliardi di yen (70,17 milioni di dollari).
『ゴジラ-1.0』
アカデミー賞視覚効果賞ショートリスト選出!
全世界興収100億円突破!第96回アカデミー賞視覚効果賞のノミネート候補10作品、
通称“ショートリスト”が発表され、
本作が選出されました。
同賞のショートリストに選出されるのは日本映画初。… pic.twitter.com/Pf7IdMHZGM— 『ゴジラ-1.0』【大ヒット上映中】 (@godzilla231103) December 22, 2023
Il 30° film giapponese su Godzilla, film per il 70º anniversario del franchise della Toho, è uscito in Giappone il 3 novembre 2023 e ha guadagnato 4,51 miliardi di yen (31,65 milioni di dollari) con 2,93 milioni di spettatori al 21 dicembre in 49 giorni dall’uscita, secondo il tweet.
Il film è uscito anche in 2.308 sale del Nord America il 1º dicembre e ha guadagnato oltre 11 milioni di dollari nel primo fine settimana, diventando il film giapponese su Godzilla che ha incassato di più in Nord America, battendo Godzilla 2000: Millennium. Nel terzo fine settimana, dal 15 al 17 dicembre, Godzilla Minus One ha guadagnato 34.418.418 dollari in Nord America, un risultato attualmente superiore a quello ottenuto in Giappone.
Il tweet ha anche confermato che Godzilla Minus One è stato inserito tra i dieci film in lizza per la categoria Effetti Visivi della 96ª edizione degli Academy Awards. È la prima volta che un film giapponese viene selezionato per la shortlist della categoria. Le cinque nomination finali saranno annunciate il 23 gennaio 2024.
Il film avrà una nuova versione in bianco e nero intitolata Godzilla Minus One/Minus Color (Godzilla -1.0/C) che verrà proiettata in Giappone il 12 gennaio.
Ryunosuke Kamiki interpreta il protagonista Kōichi Shikishima e Minami Hamabe l’eroina Noriko Ōishi. (Tra gli altri membri del cast figurano Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Andō e Kuranosuke Sasaki.
Yamazaki è regista e sceneggiatore, oltre che responsabile degli effetti visivi. Yamazaki ha diretto principalmente film in live-action, tra cui Always: Sunset on Third Street, Returner e Parasyte, ma ha anche diretto film in computer grafica come Stand By Me Doraemon.
In Italia, Godzilla Minus One è stato proiettato al cinema solo dall’1 al 6 dicembre come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital in versione originale sottotitolata in italiano.
Fonti consultate: Crunchyroll.