Oniri Creations, azienda francese che progetta e produce sculture da collezione su licenza ufficiale, ha aperto i preordini per la statua in edizione limitata del carismatico Actarus (Duke Fleed), pilota di Ufo robot Grendizer nella serie televisiva prodotta da Toei Animation nel 1975 su soggetto del leggendario Go Nagai, apripista della pacifica invasione dei cartoni animati giapponesi in Italia.
Seconda statua dedicata alla licenza “Goldorak”, Actarus è raffigurato nella sua divisa da combattimento e dotato di casco integrale, pistola laser e diverse parti intercambiabili per permetterne l’esposizione in modi diversi. Perfetto complemento del precedente UFO robot Grendizer premium statue, anch’esso limitato a soli 555 esemplari in tutto il mondo, la nuova statua in scala 1/6 è fornita con il suo certificato di autenticità.
Le parti intercambiabili includono:
- Una testa con casco.
- Una testa senza casco (in attesa della restituzione delle convalide da parte dei legittimi proprietari).
- Un braccio sinistro incollato al corpo.
- Un braccio destro incollato al corpo.
- Un braccio sinistro dotato di pistola laser.
- Un braccio destro equipaggiato con il suo elmo.
Scolpita da Pierre-Marie Albert e dipinta a mano da Kevin Ferrer e Logan Lebailly con la collaborazione di Frédéric Roux, la statua da collezione di Oniri Creations misura 35 cm di altezza per 21 cm di larghezza con una profondità di 20 cm.
Limitata a 555 esemplari prodotti in tutto il mondo su licenza Dynamic Planning, la statua di Duke Fleed (Actarus) è disponibile al preorder sullo store online dell’azienda transalpina al prezzo di 415,83 € e sarà spedita dal terzo trimestre del 2023.
L’arrivo di Ufo robot Goldrake nei palinsesti televisivi di “Mamma Rai”, voluto fortemente dall’intraprendente Nicoletta Artom, curatrice del contenitore pomeridiano Buonasera con…, trasmesso dalla Rete 2 a partire dal 2 novembre 1977, sconvolse il modo di intendere i cartoni animati da parte dei giovani telespettatori dell’epoca: non più mere e divertenti storie auto conclusive all’insegna della spensieratezza, ma un vero serial fantascientifico animato, in grado di toccare, tra le mille battaglie contro le forze di Vega, temi decisamente adulti (e sempre attuali) quali la discriminazione razziale, l’amore e l’ecologia.
Il videogioco ufficiale delle avventure animate del super robot ideato pilotata da Duke Fleed, sviluppato dallo studio transalpino Endroad, sarà disponibile su PC e console nel 2023, pubblicato da Microids.
I fan italiani di UFO Robot Goldrake possono acquistare online su Amazon l’albo a fumetti edito da Kana, intitolato Goldorak, che racconta il seguito delle avventure televisive della serie prodotta da Toei Animation.
La guerra tra le forze di Vega e Goldrake è un lontano ricordo. Actarus e sua sorella sono tornati su Fleed mentre Alcor e Venusia cercano di condurre una vita normale. Ma dai più lontani confini dello spazio arriva il più potente di tutti i mostri: l’Hydragon. Mentre il mostro dell’ultima Divisione della Rovina schiaccia gli eserciti della Terra, le richieste degli ultimi rappresentanti di Vega stordiscono il Pianeta: pena l’annientamento totale, tutti gli abitanti del Giappone hanno sette giorni per lasciare il loro paese e lasciare che gli invasori colonizzino l’Arcipelago. Di fronte a questo ultimatum, c’è solo un’ultima speranza: Goldrake.