Un popolare forum di commenti giapponese ha condiviso una serie di illustrazioni prodotte dall’intelligenza artificiale Midjourney, che condivide il nome del laboratorio di ricerca che l’ha sviluppata. L’intelligenza artificiale crea immagini a partire da descrizioni testuali, come DALL-E di OpenAI, ed è attualmente in open beta. Il team di Midjourney è guidato da David Holz, cofondatore di Leap Motion.
Secondo l’utente di Twitter “852話 (@8co28)”, il team ha aggiunto alcuni aggiornamenti di recente e qualcuno ha deciso di testare l’opzione “2D Kawaii”, in quanto uno dei termini ha generato le seguenti illustrazioni:
#midjourney のKAWAII絵 背景に空くらいだったら綺麗に入れてくれるの 良 色と光が 参考になりすぎる pic.twitter.com/mXb3XyaTuV
— 852話 (@8co28) August 23, 2022
幻想的な夕焼けと雲、構図の補完に草むら、可愛い女の子 みたいな絵あるあるも取り入れて且つわりと好きな絵で 唸る #midjourney pic.twitter.com/SoL5cGiNpc
— 852話 (@8co28) August 23, 2022
#midjourney の理解したKAWAII絵がほんとにKAWAII絵なので動揺してる あとmidjourney太もも好きそう pic.twitter.com/yxll6huJVF
— 852話 (@8co28) August 23, 2022
KAWAII を理解した #midjourney 先生 割りと俯瞰構図アオリ構図バンバン出してくれるので唸るしか無い pic.twitter.com/wUwHppMUSH
— 852話 (@8co28) August 23, 2022
Lo strumento è disponibile solo attraverso il server ufficiale Discord e funziona con il comando “/imagine”, seguito da una frase che descrive ciò che l’utente vuole ottenere. Tuttavia, il test è limitato a venticinque utilizzi per persona (cosa che può essere evitata semplicemente creando un nuovo account Discord) e la frase di base deve essere scritta interamente in inglese. Naturalmente, tutto questo non fa altro che far sì che l’intelligenza artificiale si addestri e fornisca risultati sempre più impressionanti. È questa la democratizzazione dell’arte? Significa che ora tutti avranno le stesse opportunità nel mondo dell’arte?
È emerso che il primo videogioco che utilizza opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale è già stato pubblicato, con il titolo “Kabeyume (壁夢)”, uscito il 12 agosto in Giappone tramite Nicovideo Games.
Fonti consultate: Kudasai.