Negli articoli precedenti abbiamo notato che all’interno della comunità dei social network c’è un certo sospetto nei confronti delle intelligenze artificiali (AI) che producono illustrazioni in stile anime sulla base di una stringa di testo inserita dall’utente. Il funzionamento di queste illustrazioni prevede che l’utente digiti un’istruzione su ciò che vuole ottenere (più è descrittivo, meglio è) e l’IA produce l’immagine che soddisfa questa richiesta.
Tuttavia, l’utente di Twitter “@mikan_spi” si è messo a indagare su questo tipo di illustrazione e ha scoperto ciò che tutti sapevamo già accadere: le IA hanno in realtà un algoritmo che utilizza le illustrazioni esistenti per creare le proprie. Questo aspetto era già stato evidenziato da diversi utenti sui social media, che hanno mostrato alcune somiglianze tra ciò che le IA fanno e le illustrazioni di altri artisti.
Tuttavia, ciò che è stato mostrato da “@mikan_spi” è impressionante. Alcune illustrazioni sono praticamente identiche, variano solo per le ambientazioni e per una tecnica molto meno raffinata.
Diamo un’occhiata ai seguenti confronti condivisi su Twitter, dove a sinistra c’è l’immagine originale e a destra quella generata dall’IA:
あのさあ… pic.twitter.com/nz1kiW2Kmv
— いつも眠い🛌 (@mikan_spi) January 8, 2023
i2i疑惑の画像(左が元絵) pic.twitter.com/uepmOW6icv
— いつも眠い🛌 (@mikan_spi) January 8, 2023
この人プロンプトすら打ってないのでは? pic.twitter.com/XoSy6COFmb
— いつも眠い🛌 (@mikan_spi) January 8, 2023
あった。反転してたからわからなかった、小賢しい。 pic.twitter.com/XpSiEX8HzW
— いつも眠い🛌 (@mikan_spi) January 8, 2023
— いつも眠い🛌 (@mikan_spi) January 8, 2023
Naturalmente, questo fatto ha suscitato commenti sui forum di opinione in Giappone, come:
- “Odio dirlo, ma in alcuni casi preferisco l’illustrazione fatta dall’IA.
- “Beh, dipende dalla persona che lo usa come lo usa, no? Se dite di averlo fatto e lo mettete in vendita, finirete nei guai. Non capisco perché sarebbe una cosa negativa se lo faccio solo per il mio divertimento”.
- “Molte illustrazioni sono piuttosto vecchie. Le intelligenze artificiali danno loro un tocco moderno”.
- “Wow, le IA stanno guadagnando terreno velocemente”.
- “Perché alcune persone pubblicano illustrazioni di AI come se fossero proprie? Mi sembra piuttosto basso.
- “Intelligente, usare le IA per eludere il copyright. Ma l’autore di No Game No Life non ha lavorato per lui a suo tempo”.
- “Sembra che alcune persone soddisfino il loro bisogno di attenzione pubblicando illustrazioni di IA. Mi sembra che siano semplicemente infelici”.
- “Credo di essere d’accordo. Cercano di manipolare sui social media postando questo, ottengono qualche like, ma non li rende migliori dal punto di vista tecnico”.
Fonti consultate: Kudasai.