I fan degli anime d’epoca hanno ricevuto una notizia incredibile il mese scorso, quando sono stati riportati alla luce tutti i 40 episodi dell’anime Golgo 13 del 1971. Dopo la messa in onda di alcuni episodi selezionati in onore del 55º anniversario del manga omonimo di Takao Saitō, i fan hanno implorato che la serie fosse resa disponibile nella sua interezza. E hanno visto esaudito il loro desiderio.
Descritto dalla Saito Productions come un “dramma grafico”, l’anime è più simile a un moderno motion comic. La produzione consiste in immagini del manga a cui vengono aggiunti il doppiaggio e gli effetti d’azione. Questo adattamento è stato prodotto tre anni dopo la prima del leggendario manga di Takao Saito, sulla scia della sua popolarità, e poi è apparentemente scomparso per 50 anni, per poi essere ritrovato quest’anno nel magazzino della società di produzione televisiva TBS SPARKLE.
All’inizio del mese i fan hanno potuto assistere a una selezione di dieci episodi, con Shogen Nitta come voce del leggendario assassino. Dopo la maratona iniziale di una settimana, i fan hanno scritto implorando la pubblicazione dell’intera serie. In risposta, Saito Productions ha deciso di farlo. A partire da oggi, la serie verrà distribuita su Amazon Prime in Giappone e su altri servizi di streaming, a partire dai primi dieci episodi.
Altri dieci episodi verranno rilasciati alla fine di ogni mese, per arrivare a tutti e 40 entro la fine di marzo 2024. Al momento non si sa se questo tesoro sepolto sarà distribuito a livello internazionale.
Pubblicato ininterrottamente sulla rivista Big Comic di Shogakukan dal novembre 1968, Golgo 13 rappresenta il manga più longevo ancora in corso. La serie a fumetti segue le avventure di Duke Togo, un sicario professionista e cecchino formidabile che viaggia il mondo per portare a termine le missioni assegnategli dai suoi committenti. I capitoli vengono raccolti in volumi periodici a partire dal 21 giugno 1973. Con i suoi 181 tankōbon pubblicati al luglio 2016, Golgo 13 si colloca al terzo posto nella lista di manga per numero di albi, mentre i 280 milioni di copie vendute lo rendono il secondo manga più venduto di sempre.
Dal manga di Takao Saitō sono stati tratti due film live action, un film anime (Golgo 13: Il professionista, 1983), un OAV (Golgo 13: Queen Bee, 1998) e una serie televisiva anime di 50 episodi, trasmessa in Giappone dall’11 aprile 2008 al 27 marzo 2009 su TV Tokyo. Il lungometraggio animato del 1983 è stato edito in italiano in VHS da Yamato video nel 1992 mentre due selezioni di storie della serie a fumetti sono state pubblicate nel 2014 e 2015 da J-POP Manga.
Fonti consultate: Crunchyroll.
















