Con un post condiviso sulla sua pagina Facebook, il publisher Yamato Video ha annunciato che L’invincibile Ninja Kamui (Ninpū Kamui Gaiden), anime del genere shōnen basato sul manga gekiga Kamui Gaiden di Sampei Shirato, è ora disponibile con i suoi primi 7 episodi in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video. Ogni lunedì sarà rilasciato un gruppo di puntate.
La serie animata di 26 episodi prodotta dalla Eiken e da Zuiyo nel 1969 è proposta in streaming in versione rimasterizzata in alta definizione (da un nuovo telecinema realizzato dalle pellicole originali) con il doppiaggio storico restaurato.
Yamato Video descrive la serie:
Nel mondo dei ninja esistono regole che nessuno può violare. Per chi le infrange c’è solo la morte.
Ma un uomo ha scelto di affrontare questo destino dove, ad ogni istante, i raggi del Sole o il bagliore della Luna possono trasformarsi nella morte. Egli percorre la via più lunga e impervia, superando il vento e l’oscurità, solo e braccato. Il suo nome è Kamui, il ninja fuggiasco.
Kamui è in fuga dal clan ninja in cui è stato allevato e deve nascondersi dalle sempre nuove insidie che gli vengono tese, attraverso un Giappone feudale tormentato dalla guerra e dalle ingiustizie.
Il cast italiano de L’invincibile Ninja Kamui include:
- Kamui: Oreste Baldini.
- Tennin di Taba: Vittorio Di Prima.
- Ryuta: Fabrizio Manfredi.
- Voce Narrante: Elio Zamuto.
- Guess cast: Gastone Pescucci, Oliviero Dinelli, Giovanni Petrucci, Laura Boccanera, Diego Reggente, Aldo Barberito, Riccardo Garrone, Massimo Corizza, Rita Baldini.
La serie fu trasmessa in Giappone per Fuji TV dal 6 aprile al 28 settembre 1969 e in Italia per Rete 4 dal 1982.
Sinossi de L’invincibile Ninja Kamui
Kamui è un ninja del periodo Edo; le sue vicende sono ambientate ai tempi del governo dello shōgun Tokugawa Ietsuna (1651 – 1680), IV del clan dei Tokugawa, che portò all’esasperazione l’isolamento del Giappone e la rigida suddivisione in caste.
In un periodo in cui i potenti dominavano sulla povera gente con pugno di ferro, Kamui decide di cambiare vita ed abbandonare il clan Iga, che lo aveva allevato ed addestrato sin da quando era bambino facendolo diventare un killer professionista.
La fuga però lo fa diventare un nukenin, cioè un ninja disertore, cosa che però non rientra nelle possibilità ammesse all’interno della legge spietata del mondo ninja. Per questo motivo il suo ex-clan lo condanna a morte ed inizia a perseguitarlo senza sosta, mandandogli contro i suoi migliori sicari (tra cui i suoi precedenti compagni). Kamui è costretto così a fuggire in continuazione, bandito dalla società, e ad utilizzare tutto il suo ingegno e le sue abilità per cercare di sopravvivere.
Nel corso della serie inizierà a soffrire di paranoia a causa del suo status di uomo perseguitato e bandito; inizia a credere che tutti lo vogliano uccidere e comincia a diffidare, e addirittura uccidere, ogni persona in cui si imbatte.
La storia è ambientata in un’atmosfera grigia e triste che viene a riflettere povertà, miseria e violenza di questo particolare periodo della storia del Giappone.
La diffusione in streaming de L’invincibile Ninja Kamui prelude a una prossima nuova uscita in home video della serie distribuita dal publisher milanese in collaborazione con Eagle Pictures.