Il manga, regista e sceneggiatore giapponese Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy) celebra l’uscita nelle sale giapponesi di Isle of Dogs (L’isola dei cani), ultima fatica del visionario Wes Anderson, con una speciale illustrazione dedicata ai protagonisti del film in stop motion in arrivo anche in Italia il prossimo primo maggio, distribuito da 20th Century Fox.
Le vicende de L’isola dei Cani sono ambientate in Giappone e presentano forti influenze della cultura nipponica. Nel film, i personaggi giapponesi parlano nella loro lingua, molti dialoghi non sono tradotti e non vengono utilizzati sottotitoli. Fondamentale è stato il contributo di Kunichi Nomura, attore, scrittore e personaggio radiofonico che ha partecipato al progetto in qualità di co-sceneggiatore per contribuire al rispetto dell’aderenza allo stile giapponese, fondamentale all’interno della pellicola. Di seguito, trailer italiano e sinossi del film diretto da Wes Anderson.
Nel futuro 2037, tutti i cani del Giappone vengono messi in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito della “influenza canina”. Cinque cani, stufi della loro decadente esistenza segregati dal mondo, incontrano un ragazzino, Atari Kobayashi, che giunge sull’isola per ritrovare il suo cane Spots. Atari riceve l’aiuto dei cani, che decideranno di proteggerlo dalle autorità giapponesi che lo vogliono riportare indietro.