Il sito web ufficiale di Listeners, progetto multimediale in cui sono coinvolti il compositore e produttore musicale Shizen no Teki-P (noto con il nome d’arte JIN) e Dai Sato, sceneggiatore di acclamate serie anime, OAV, lungometraggi e videogiochi, si aggiorna con la pubblicazione del primo trailer dell’anime e con l’elenco dei nomi di doppiatori e artisti che presteranno la loro arte alla serie.
L’attrice e cantante giapponese affiliata a 81 Produce, Rie Takahashi, darà voce alla protagonista dell’anime, Myū. Nel trailer, che condividiamo poco sotto, vengono svelati i nomi del cast di doppiatori: Ayumu Murase, Kouichi Yamadera, Nana Mizuki, Junichi Suwabe, Sayaka Ohara, Yōko Hikasa, Rie Kugimiya, Kana Hanzawa, Taku Yashiro, Yūto Uemura e Jun Fukuyama.
Il progetto Listeners, annunciato nell’estate 2019, unirà il mondo della musica a quello dell’animazione giapponese, raccontando su schermo la storia di un ragazzo solitario e di Myū, misteriosa fanciulla dotata di un ingresso per connettore jack nei suoi fianchi. In un mondo dove la musica non esiste, l’incontro tra i due protagonisti darà il via a un indimenticabile viaggio attraverso la storia del rock.
Qui in basso, la prima illustrazione promozionale di Listeners; la tagline alla destra di Myū recita: “Con questo jack ti connetterò a una nuova esperienza”.
Lo staff della produzione 1st PLACE vanta la collaborazione di Slow Curve e Story Riders e una storia originale scritta da Jin, Dai Sato e Taichi Hashimoto. Il character design di Listeners è affidato all’illustratrice e musicista pomodorosa.
Tra le opere sceneggiate da Dai Sato, segnaliamo gli anime Cowboy Bebop e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, i lungometraggi di animazione Wolf’s Rain e Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine e il film live action Kyashan – La rinascita.
A dirigere Listeners ci sarà Hiroaki Ando (Ajin, Gambo, Tweeny Witches). La serie, realizzata dallo studio di animazione MAPPA, vedrà Shinpei Kamada traslare su schermo i disegni di pomodorosa con la collaborazione dei sub-character designer e registi delle animazioni Hatsue Koizumi e Shuuji Takahara. La produzione dei brani che faranno da colonna sonora al progetto è affidata a JIN, con L!th!um nel ruolo di compositore.
Di seguito, gli altri membri della produzione 1st PLACE:
- Mechanical design: Hiroyuki Terao
- Color design: Junko Suenaga
- Art director: Yoshio Tanioka
- Direttore della fotografia: Takashi Yanagida
- Supervisione CGI: Tomohiro Kawahara
- Regia CGI: Taisuke Gotō
- 3DCG: Shiitake Digital
- Editing: Mutsumi Takemiya
- Direttore del suono: Kisuke Koizumi
- Effetti sonori: Mutsuhiro Nishimura
- Sonoro: dugout
- Musica: DMM Music, Seitaro Shimizu (EDWORD RECORDS)
Ulteriori informazioni sul progetto Listeners saranno diffuse in Rete il primo febbraio con lo streaming del primo Listeners Gig a cui prenderanno parte Rie Takahashi, JIN, Dai Satō e Taichi Hashimoto.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.