Lontani dai vampiri e dai mostri di Frankenstein del passato, i veri mostri della società odierna risiedono nella torbida incertezza che circonda il modo in cui otteniamo le informazioni. Con l’ondata di fake news, deep fake e pseudo-scienze prive di fondamento che si diffondono in rete, oggigiorno può essere difficile sapere cosa sia reale e questo può essere di per sé piuttosto spaventoso.
E con questa nuova forma di paura arriva anche una nuova forma di orrore, in mostra a Shibuya, Tokyo, dal 17 marzo al 2 aprile. Did You Read That Mysterious Document? è un’esposizione di oltre 100 pagine di scritti inquietanti e apparentemente senza senso.
In giapponese, la mostra si chiama “Sono Kaibunsho wo Yomimashita ka?”, dove “kaibunsho” indica un documento di origine sconosciuta che fa affermazioni oltraggiose, più facilmente paragonabile a una versione cartacea di quei post di Q Anon che andavano per la maggiore qualche tempo fa. In questo caso, tuttavia, i documenti misteriosi affissi sulle finestre e sulle pareti del locale hanno un tema di leggenda urbana più soprannaturale.
Il MyLab Shibuya visto dall’esterno:
Il vero orrore sta nel cercare di capire cosa significhi tutto questo. Non vengono fornite spiegazioni su chi ha scritto questi messaggi, né su quando o dove. Il meglio che si possa fare è leggerli tutti e cercare di comporre il puzzle da soli. Ad esempio, nei fogli qui sotto, che includono un manifesto di bambini smarriti, il messaggio a sinistra recita:
“Per coloro che viaggiano sempre su questa strada, è in arrivo un’autostrada, quindi è meglio che non la usiate per circa un mese. Se dovete assolutamente passare, siete pregati di guardare in basso nella stessa direzione”.
Le carte sono tutte create dallo scrittore horror Nashi, quindi sembra che ci sia una storia di fondo dietro di esse. Tuttavia, agli ospiti non viene affatto detto di cosa si tratti. Sta a voi trovare la risposta, ammesso che esista e dopo che ve ne sarete andati non saprete mai se avete capito la verità.
Certo, non è il terrore di essere inseguiti in una stanza buia da un clown armato di motosega, ma l’intenzione è quella di creare un senso di incertezza persistente e inquietante che faccia riflettere quando si torna nel mondo “reale” dei social media. Questo tipo di sottigliezza deve essere difficile da realizzare, ma il progetto è in buone mani con gli specialisti “horrortech” di Darkness, che in passato hanno allestito una serie di popolari attrazioni di case infestate, come la ruota panoramica infestata del 2020 a Osaka.
Oltre alla mostra c’è un’area in cui è possibile realizzare il proprio kaibunsho. Non è chiaro cosa se ne faccia lo staff dopo, ma sarebbe bello se lo aggiungesse alla mostra solo per aumentare la nebbia di informazioni esposte.
C’è anche una macchina a capsule dove si può acquistare un misterioso documento tutto accartocciato all’interno.
E un negozio di souvenir con magliette di documenti misteriosi e copie dei libri di Nashi.
Chi è interessato a un esercizio di paura più cerebrale o a un’esposizione originale di arte concettuale dovrebbe andare a dare un’occhiata. Sembra un luogo interessante da visitare anche per chi studia la lingua giapponese, dato che c’è un sacco di roba da leggere che non si trova nei libri di testo.
Informazioni sull’evento:
Did You Read That Mysterious Document? (その怪文書を読みましたか).
Sede: MyLab Shibuya.
Indirizzo: Tokyo-to, Shibuya-ku, Utagawacho 21-9, Shibuya Heiwa Quattro Bldg. mineo Shibuya 1º piano.
Durata: dal 17 marzo al 2 aprile 2023.
Aperto dalle 13.00 alle 19.00 (giorni feriali), dalle 12.00 alle 20.00 (fine settimana, giorni festivi).
Ingresso: 500 yen.
Articolo originale: SoraNews24.