PlayStation ha iniziato a trasmettere il trailer della stagione 1 “Esplosione stellata” di Foamstars, il nuovo sparatutto multiplayer in terza persona 4v4 di Square Enix.
Square Enix descrive il gioco:
In FOAMSTARS, la schiuma è la risorsa per eccellenza. Può essere utilizzata in diversi modi: Per creare superfici scivolose che i giocatori possono usare per navigare nell’arena ad alta velocità; per costruire terreni, aiutando i giocatori a difendersi dagli attacchi nemici o creando punti di osservazione elevati per eliminare gli avversari; e infine, per schiumare gli avversari e vincere la partita.
Il gioco sarà lanciato su PlayStation 5 e PlayStation 4 il 6 febbraio. Il gioco sarà lanciato su PlayStation Plus come parte della lineup mensile di giochi. I membri di PlayStation Plus potranno riscattare il gioco senza costi aggiuntivi dal 6 febbraio al 4 marzo.
“Esplosione stellata”, la prima di molte Stagioni gratuite pianificate per l’anno, sarà disponibile per tutti da martedì 6 febbraio a venerdì 8 marzo 2024.
Tra i contenuti della Stagione 1 sono previsti:
- Festa da classifica: scala la classifica di FOAMSTARS gareggiando in due eventi stagionali a tempo limitato, Festa da classifica stella solitaria per il gioco in singolo e Festa da classifica in stile tribale a squadre. Ci sono sette gradi da scalare: Stella bronzo, Stella argento, Stella oro, Stella platino, Stella diamante, Superstella e Leggenda della festa. Ottenendo Punti posizione sufficienti è possibile partecipare alle Sfide per la posizione.
- Festa estrema: sfida altri giocatori in due modalità speciali a tema: la Festa a tema Mel T, in cui tutti combattono controllando Mel T, e la Festa invisibile, in cui tutti sono appunto invisibili. Vince la prima squadra che mette a segno dieci freddature sui giocatori avversari.
- Festa del Buon FriYAY: un evento giocabile solo in determinati weekend senza vincitori e sconfitti che offre l’opportunità di provare Rocco Parrocco, la stagione successiva di FOAMSTAR.
Oltre a “Esplosione stellata”, il programma presentato mostra quali sono i piani dalla Stagione 2 alle Stagione 6. Una Stagione dura circa cinque settimane e aggiunge un assortimento di nuovi personaggi, mappe, eventi ed elementi cosmetici. Ogni Stagione include un nuovo Season Pass, in cui i giocatori dovranno avanzare ottenendo punti esperienza (XP) affrontando combattimenti, missioni e sfide per sbloccare varie ricompense. È anche disponibile al prezzo di 5,99 € un Season Pass Premium, che permette di sbloccare immediatamente i personaggi del Season Pass e ottenere elementi cosmetici aggiuntivi specifici per la Stagione. Tutti avranno accesso a nuovi personaggi, modalità e mappe per poter sempre partecipare alla festa di Foamstars.
Square Enix e il produttore del gioco Kosuke Okatani hanno confermato che il team di sviluppo del gioco ha utilizzato risorse generate dall’IA. Il team di sviluppo ha utilizzato il programma di IA generativa Midjourney per creare piccole immagini per le icone del gioco e le copertine degli album. Okatani ha dichiarato che la maggior parte del gioco, compreso il nucleo del gameplay e il design, sono stati realizzati da esseri umani e che solo lo “0,01% o anche meno” è generato dall’IA.