Dopo aver confermato in precedenza che il popolare spettacolo teatrale in stile kabuki ispirato a Nausicaä della valle del vento tornerà in scena al teatro kabukiza di Ginza il prossimo luglio, lo staff ha rivelato i costumi di scena aggiornati delle due attrici principali, la protagonista Nausicaä e l’antagonista Kushana, principessa di Torumekia.
Poco sotto, la visual principale dello spettacolo.
Lo spettacolo, intitolato Kaze no tani no Nausicaä ue no maki: shiroki majo no senki (Nausicaä della valle del vento Volume 1 – La battaglia della strega bianca) verrà riproposto al teatro Kabukiza di Tokyo dal 4 al 29 luglio.
Il nuovo spettacolo sarà il terzo atto di una rappresentazione complessiva giornaliera della serie grand kabuki, che inizia alle ore 18:30 (i primi due atti con altri spettacoli iniziano rispettivamente alle 11:00 e alle 14:40). L’adattamento includerà elementi della storia che non erano presenti nel film. Gli altri spettacoli saranno selezioni di kabuki classico più tradizionali.
L’adattamento teatrale sarà diretto nuovamente da G2 insieme a Onoe Kikunosuke V. Onoe Kikunosuke V è anche protagonista dello stage play nel ruolo della principessa Kushana, anche se ha interpretato Nausicaä nella versione precedente. Nakamura Yonekichi V interpreterà Nausicaä. Altri membri del cast includono Nakamura Kinnosuke nel ruolo di Charuka, Bando Yajuro nel ruolo di Yupa e Nakamura Matagoro II come sacerdote della tribù Mani.
Lo spettacolo precedente è andato in scena a dicembre 2019.
Ambientato in un mondo post-apocalittico, il manga e il film diretto da Hayao Miyazaki nel 1984 è incentrato sulla storia di Nausicaä, la principessa della Valle del vento e sulla sua lotta contro Tolmekia, un regno che cerca di usare una leggendaria arma antica per distruggere la giungla tossica, il complesso sistema di insetti mutanti giganti che ha intossicato il pianeta.
La pellicola, interpretata dai seiyū Sumi Shimamoto, Goro Naya, Yoji Matsuda, Yoshiko Sakakibara e Iemasa Kayumi, venne animata da Topcraft per Tokuma Shoten e Hakuhodo e distribuita dalla Toei Company l’11 marzo 1984, mentre Joe Hisaishi, alla sua prima collaborazione con il regista, ne compose la colonna sonora. Un’edizione rimontata senza il consenso di Miyazaki da Roger Corman, intitolata Warriors of the Wind, fu distribuita negli Stati Uniti e in altri Paesi dalla metà degli anni Ottanta e venne sostituita dalla ripubblicazione della versione integrale prodotta da Walt Disney Pictures soltanto nel 2005.
Sebbene sia stata realizzata prima della sua fondazione, Nausicaa della Valle del Vento è spesso considerata un prodotto dello Studio Ghibli e nel mondo anglofono venne inserita nella serie di DVD e Blu-ray Studio Ghibli Collection. In Italia fu inizialmente trasmessa in televisione, nella sua versione non tagliata, il 6 gennaio 1987 su Rai 1 e poi ridistribuita al cinema e in home video nel 2015 da Lucky Red con un nuovo doppiaggio.
Fin dalla sua uscita, ricevette il plauso della critica, che ne elogiò la storia, le tematiche, i personaggi e la qualità dell’animazione, tanto da comparire in alcune classifiche dei migliori film d’animazione mai creati.
Fonti consultate: Crunchyroll.