L’adattamento teatrale della Royal Shakespeare Company de Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, in scena al Barbican Centre di Londra dall’ottobre 2022, ha avuto la sua ultima rappresentazione sabato 20 gennaio. Il feed Twitter dello spettacolo ha postato la foto in basso, che mostra il cast principale dell’opera, con il messaggio: “Oggi segna la nostra ultima rappresentazione al Barbican Centre. Un enorme grazie a tutti coloro che sono venuti a vederci nelle ultime 15 settimane”.
千穐楽 ⁰Senshuraku⁰🌱 Today marks our last performances at @BarbicanCentre
💚 A huge thank you to everyone who came to see us over the last 15 weeks
☂ Sign up to our mailing list to receive the latest My Neighbour Totoro news at https://t.co/0lsEJ4H12j
#FindYourSpirit pic.twitter.com/pmiKDwvl1j— My Neighbour Totoro (@totoro_show) January 21, 2023
Tom Morton-Smith, che ha sceneggiato la versione teatrale, ha postato il suo messaggio su Twitter, dicendo: “Le risate dei bambini (giovani e meno giovani) tra il pubblico, i sussulti a ogni rivelazione, le lacrime versate da e per chiunque abbia mai cercato di comprendere la perdita – semplicemente non avrei potuto sperare in una risposta più commovente… Se esistono divinità del conforto e della speranza, sono state evocate in quella sala prove a Stratford-upon-Avon e di nuovo a ogni rappresentazione sul palco del Barbican. Se esistono questi dei, allora penso che probabilmente assomigliano molto al mio vicino di casa, Totoro”.
Lo spettacolo è stato presentato dall’RSC e dal compositore di lunga data di Hayao Miyazaki, Joe Hisaishi, che ha creato le musiche del film originale ed è stato produttore esecutivo dello spettacolo. Lo spettacolo ha avuto una durata di 15 settimane al Barbican Centre, a partire dall’8 ottobre 2022. La regia è di Phelim McDermott (Akhnaton). Lo spettacolo è stato realizzato con le marionette di Basil Twist, costruite presso il Jim Henson’s Creature Shop di Los Angeles. È stato realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale inglese Improbable e con la televisione giapponese Nippon TV.
Fonti consultate: Anime News Network.