Bandai Namco Filmworks ha annunciato che il manga spin-off Girls und Panzer: Motto Love Love Sakusen Desu! di Maruko Nii, appartenente al franchise di Girls und Panzer, darà vita a un progetto anime in quattro parti, che verrà proiettato nei cinema giapponesi a partire dal “prossimo inverno”.
L’evento annuale del franchise, l’Ooarai Haru Matsuri Kairaku Festa, era previsto per domenica, ma lo staff ha deciso di annullarlo sabato a causa delle previsioni meteorologiche avverse. Tuttavia, il franchise sarà presente con diversi eventi sul palco all’AnimeJapan 2025, in programma per il prossimo fine settimana.
Masami Shimoda (unit director e storyboarder per Girls und Panzer e Girls und Panzer das Finale) sarà il regista dell’anime, che verrà prodotto da P.A. Works e Actas. Takahiko Usui (Girls und Panzer der Film, responsabile del coordinamento della produzione) sarà il series director, mentre Noboru Kimura (Amaim Warrior at the Borderline, Code Geass: Rozé of the Recapture) si occuperà della sceneggiatura e della supervisione dei copioni.
Humikane Shimada e Isao Sugimoto sono nuovamente accreditati per il design originale dei personaggi, con la collaborazione di Takeshi Nogami. Sugimoto sarà anche responsabile dell’adattamento dei personaggi per l’animazione. I direttori principali dell’animazione saranno Kōsuke Kawazura, Yuki Akiyama e Sayo Mizuno. La colonna sonora sarà composta da Shirō Hamaguchi, che torna a occuparsi delle musiche per il franchise.
Per quanto riguarda il comparto sonoro, Takayuki Yamaguchi, già tecnico del suono per il franchise, sarà il direttore del suono, mentre Yasumasa Koyama curerà gli effetti sonori. Showgate si occuperà della distribuzione dell’anime.
I seguenti doppiatori riprenderanno i loro ruoli originali:
- Mai Fuchigami nel ruolo di Miho Nishizumi.
- Ai Kayano nel ruolo di Saori Takebe.
- Mami Ozaki nel ruolo di Hana Isuzu.
- Ikumi Nakagami nel ruolo di Yukari Akiyama.
- Yuka Iguchi nel ruolo di Mako Reizei.
Maruko Nii ha lanciato il manga nel 2013 sulla rivista Monthly Comic Alive di Kadokawa (all’epoca Media Factory). Il 23º volume del manga verrà pubblicato il 22 marzo. L’opera racconta la vita quotidiana meno nota delle ragazze dell’Accademia Ooarai e di altre studentesse.
Il franchise di Girls und Panzer
L’anime televisivo Girls und Panzer ha debuttato nell’ottobre del 2012 con una serie di 12 episodi, seguita dal film Girls und Panzer der Film, uscito nei cinema giapponesi nel novembre del 2015.
Il franchise è attualmente impegnato nella produzione di una serie cinematografica in sei parti, intitolata Girls und Panzer das Finale. Il primo film, uscito in Giappone nel dicembre 2017 in 59 sale, ha introdotto nuovi personaggi della BC Freedom High School, impegnati in una battaglia invernale.
Il secondo film, uscito a giugno 2019, ha mostrato l’epilogo dello scontro tra l’Accademia Ooarai e la BC Freedom High School, oltre alle battaglie che hanno coinvolto la Kuromorimine Girls Academy, la Pravda Girls High School e altre scuole.
Il terzo film, proiettato nei cinema giapponesi nel marzo 2021, ha visto sei nuove scuole competere su tre ulteriori campi di battaglia.
Il quarto film, uscito nell’ottobre 2023, ha proseguito con la battaglia tra l’Accademia Ooarai e la Continuation (Jaktkosota) High School, in seguito alla perdita di membri chiave della squadra all’inizio dello scontro nel terzo film. La pellicola ha anche mostrato il duello tra due scuole di grande prestigio: la Kuromorimine, ora guidata dalla successora di Maho, Erika, e la St. Gloriana, con Darjeeling alla sua ultima competizione.
Attualmente, il franchise non ha ancora rivelato dettagli sui prossimi quinto e sesto film della serie.
Fonti consultate: Anime News Network.