Il noto artista giapponese Hiroyuki Maeda ha recentemente rilasciato su X/Twitter un redesign de L’invincibile robot Trider G7 che sta riscuotendo un enorme successo tra i fan.
Trider G7 è un robot iconico, protagonista dell’omonimo anime degli anni ’80. Il mecha, custodito al di sotto di un parco giochi, è noto per essere stato pilotato dal giovane Watta Takeo. Il redesign di Maeda, quindi, non è solo un’opera d’arte, ma anche un omaggio a un pezzo di storia dell’animazione giapponese.
すみません。なんかポストがダブってました。もう一度上げ直します。無敵ロボトライダーG7 気に入ったメカアレンジが出来ました。#無敵ロボトライダーG7 #トライダーg7 #メカアレンジ #ファンアート #tridarg7 #mecha #mechadesign #fanart pic.twitter.com/ALKiPmBAlK
— 前田ヒロユキ (@honeybonesmaeda) February 8, 2024
Il redesign di Maeda porta una ventata di modernità al Trider G7, mantenendo però intatto il fascino originale del robot. Questo equilibrio tra vecchio e nuovo è spesso ciò che rende un redesign di successo, e sembra che Maeda abbia centrato l’obiettivo.
Il successo del redesign del Trider G7 di Maeda, anche in forma di gigantesca astronave, è un esempio di come l’arte e la nostalgia possano unirsi per creare qualcosa di nuovo e affascinante. Non vediamo l’ora di vedere quali altri progetti l’artista realizzerà in futuro.
— 前田ヒロユキ (@honeybonesmaeda) February 8, 2024
L’invincibile robot Trider G7 (Muteki Robo Toraidaa Jii Sebun) è una serie televisiva anime giapponese creata nel 1980 da Hajime Yatate e prodotta dalla Sunrise. La serie si distingue per la fusione del genere Super Robot con una visione più realistica delle implicazioni dell’uso di una macchina così potente. La storia segue la vita di un ragazzino di prima media di nome Watta Takeo, che non solo deve bilanciare la sua vita scolastica, ma anche le responsabilità di essere il presidente di una società e di combattere un impero robotico proveniente dallo spazio. La serie si compone di 50 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia su alcune televisioni locali nel 1981.
L’illustratore e character designer giapponese di fama internazionale Hiroyuki Maeda, da oltre dieci anni collaboratore per le riviste giapponesi di videogiochi edite da Enterbrain, Famitsu e Weekly Famitsu, vanta anche collaborazioni con il gioco di carte da collezione Cardfight!! Vanguard e con l’RPG per smartphone Yokai Hyakkitan!. Vale la pena ricordare che l’artista ha già condiviso i ragguardevoli remake de L’imbattibile Daitarn 3, Jeeg robot d’acciaio e Ufo Robot Goldrake