Lo studio di animazione Gonzo lancerà una campagna di crowdfunding l’11 settembre sulla piattaforma Anime Fund per commemorare la sua fondazione avvenuta 30 anni fa nella stessa data. Gonzo utilizzerà i fondi per finanziare il suo talk show online per l’anniversario e un merchandise esclusivo per i finanziatori.
🎉《アニメ制作会社『GONZO』 ㊗️30周年》🎉
✨✨14作品が参加する特別企画実施✨✨
1⃣プレゼントキャンペーン
2⃣お祝いメッセージ
3⃣クラウドファンディング📘30周年特設ページ↓https://t.co/thD6zFYEax#gonzo30th pic.twitter.com/LylcT1Lxbg
— GONZO30thアニバーサリー【公式】 (@GONZO30th) August 6, 2022
I titoli di anime rappresentati nella campagna includono AOKANA: Four Rhythm Across the Blue, Afro Samurai, Kakuriyo -Bed & Breakfast for Spirits-, Kaleido Star, Gankutsuou: The Count of Monte Cristo, Samurai 7, Strike Witches, Solty Rei, Gravion, Burst Angel, Brave Story, Bokurano, Last Exile, Last Exile -Fam, The Silver Wing-.
Lo studio punta a un milione di yen (circa 7.200 dollari). Se la campagna raggiungerà l’obiettivo di 10 milioni di yen (circa 72.000 dollari), lo studio organizzerà una mostra online a cui i finanziatori potranno accedere gratuitamente. La campagna terminerà il 15 ottobre.
Gli ex membri della Gainax hanno fondato lo studio di anime Gonzo nel 1992. Nel 2000 la società si è fusa con la Digimation di Shinichiro Ishikawa, dando vita a una nuova società madre, la GDH (acronimo di Gonzo Digimation Holdings). GDH ha assorbito Gonzo nel 2008 e ha adottato il nome Gonzo per sé. La Borsa di Tokyo ha quotato Gonzo nel 2004, ma l’ha cancellata dal listino nel 2009. L’azienda è stata ristrutturata attraverso fondi di investimento e Asatsu-DK ha acquisito e reso Gonzo una filiale consolidata nel 2016. Nel 2019 la società ha effettuato una “scissione aziendale di tipo assorbente”, trasferendo una parte della produzione di anime, della proprietà intellettuale e della gestione dei diritti alla società Studio KAI, allora di nuova costituzione.
Lo studio ha lanciato il progetto blockchain e NFT “Samurai cryptos” lo scorso autunno.
Nel 2015, Gonzo ha realizzato l’adattamento anime del manga scritto e illustrato da Chimaki Kuori I Cavalieri dello zodiaco: Saintia Sho – Le sacre guerriere di Atena.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.