L’account Twitter ufficiale del franchise di Star Wars ha annunciato venerdì che “Zen – Grogu and Dust Bunnies”, un cortometraggio animato disegnato a mano dallo Studio Ghibli, inizierà a essere trasmesso sul servizio Disney+ sabato alle 3:00 a.m. EST (5:00 p.m. JST).
Zen – Grogu and Dust Bunnies, a hand-drawn animated Original short by Studio Ghibli.
Streaming tomorrow on @DisneyPlus. pic.twitter.com/G8tV37OD87
— Star Wars | Andor & Tales of the Jedi On Disney+ (@starwars) November 12, 2022
Katsuya Kondo (character designer di Kiki’s Delivery Service, Ponyo, Earwig and the Witch) ha diretto il corto e Ludwig Göransson (The Mandalorian, Black Panther) ha composto le musiche. Il cortometraggio rappresenta l’amicizia di lunga data tra i co-fondatori dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki e il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy.
Lo Studio Ghibli (Spirited Away, Princess Mononoke, Howl’s Moving Castle) ha postato giovedì un tweet con un video in cui viene mostrato il logo della Lucasfilm (Star Wars, Indiana Jones), seguito dal logo dello Studio Ghibli. Kennedy, il regista e produttore Dave Filoni (Avatar: The Last Airbender, Star Wars: The Clone Wars, The Mandalorian) e altri visiteranno il Giappone e il Ghibli Park appena inaugurato questo mese.
Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. A partire dal 2005 la distribuzione dei film dello studio in Italia è affidata alla Lucky Red, che ha distribuito tutte le opere di Hayao Miyazaki e tutte le nuove uscite successive al 2000 sia al cinema sia in home video ed i film rimanenti direttamente in home video, realizzando ridoppiaggi per tutte le produzioni già edite in Italia. L’unica eccezione è avvenuta per Una tomba per le lucciole, ancora oggi edito da Yamato Video/Koch Media, nonostante anche questo sia stato ridistribuito al cinema nel 2015 e ripubblicato in DVD e Blu-Ray con un nuovo doppiaggio.
Star Wars: Visions, un’antologia di nove cortometraggi animati di creatori e studi di anime giapponesi, ha debuttato su Disney+ nel settembre 2021. Studi come Trigger, Kinema Citrus, Kamikaze Douga, Science SARU, Production I.G e Geno Studio hanno prodotto i corti.
Star Wars: Visions avrà un “Volume 2” il prossimo anno. Lo staff di Lucasfilm ha dichiarato verbalmente che prevede di rilasciare il volume nella primavera del 2023. Il progetto prevede la partecipazione di creatori provenienti da Stati Uniti (in particolare dalla California), Cile, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Sudafrica, India, Corea del Sud e Giappone.
Fonti consultate: Anime News Network. Immagine di anteprima: Stephen Zavala (art director per ILM).