Il primo parco a tema dello Studio Ghibli è stato inaugurato all’inizio del mese e con esso i fan dei film anime si stanno recando a Nagoya per godere di ricreazioni reali dei capolavori dello studio di animazione giapponese. Per aiutarli a entrare nell’atmosfera Ghibli, lo Studio Ghibli ha creato due playlist su Apple Music con brani presenti nei film classici.
Entrambe hanno una durata di un’ora, il tempo necessario per arrivare al Ghibli Park dal centro di Nagoya. La prima playlist, giustamente intitolata “Going to Ghibli Park”, contiene la popolarissima “Country Roads” da Whisper of the Heart e brani da Nausicaä of the Valley of the Wind e Ponyo.
La seconda playlist, che come si può intuire si intitola “Going from Ghibli Park”, inizia con “On a Clear Day…” di Joe Hisaishi da Kiki’s Delivery Service e contiene anche brani da Arrietty e Princess Mononoke.
Il Parco Ghibli si trova nel Parco commemorativo di Aichi, appena fuori Nagoya, ed è stato inaugurato il 1º novembre. La creazione del parco è stata concepita da Goro Miyazaki quando ha saputo che Hayao Miyazaki aveva annunciato il suo ritiro dai lungometraggi.
Nato dall’accordo siglato nell’estate 2017 tra Toshio Suzuki, producer di Studio Ghibli e Hideaki Ōmura, governatore della prefettura di Aichi, il Ghibli Park ricrea ambientazioni e scene tratte da film di Hayao Miyazaki come Il mio vicino Totoro, La città incantata e Il castello errante di Howl.
Le cinque aree del parco si estenderanno su un terreno di circa 7,1 ettari situato all’interno dell’Aichi Earth Expo Memorial Park, un’area verde dall’estensione di oltre 200 ettari (2 chilometri quadrati circa), aperta al pubblico a partire dal 2005 e suddivisa in aree dedicate a famiglie e sportivi dell’ultim’ora, con tanto di piste ciclabili, giochi all’aperto per bambini, laghetto per la pesca e un vaporetto che permette di “tagliare” la riserva, ammirandone i tipici scorci.
Articolo originale pubblicato su Crunchyroll.