Lo Studio Ghibli ha presentato un nuovo spot animato di 15 secondi per il suo Ghibli Park, che commemora l’imminente apertura del 16 marzo dell’area “Valle delle Streghe” del parco. Lo spot presenta un castello in movimento che evoca Il castello errante di Howl.
Hayao Miyazaki ha realizzato lo storyboard dello spot. Akihiko Yamashita, che era il character designer e il direttore dell’animazione de Il castello errante di Howl, ha diretto lo spot, mentre il direttore artistico di quel film, Noboru Yoshida, è stato anche il direttore artistico dello spot. Secondo il produttore dello studio Toshio Suzuki, il figlio di Hayao Miyazaki, Goro Miyazaki, ha chiesto al padre di produrre lo spot.
Il Ghibli Park è stato inaugurato il 1º novembre 2022, con due anni di ritardo rispetto all’apertura prevista nel 2020.
Le aree della Foresta di Dondoko, del Grande Magazzino Ghibli e della Collina della Gioventù sono tutte aperte al pubblico. Il parco occupa circa 7,1 ettari (circa 17,5 acri) dell’esistente Aichi Expo Memorial Park, di 194 ettari (circa 479 acri), dove si è tenuta l’Esposizione Universale del 2005. L’area della Foresta di Mononoke del parco è stata inaugurata nel novembre 2023.
Il parco ha iniziato a vendere biglietti online a livello internazionale nel gennaio 2023.
Lo Studio Ghibli gestisce anche il Museo Ghibli, situato a Mitaka, nella parte occidentale di Tokyo. Il Museo Ghibli ospita mostre interattive e repliche di creazioni iconiche dello Studio Ghibli e offre una proiezione a rotazione di diversi cortometraggi di animazione Ghibli.