il 77º Festival di Cannes ha annunciato l’assegnazione della Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli. Questo prestigioso riconoscimento viene attribuito a personalità o entità che si siano distinte per opere di rilievo, pur non avendo mai ricevuto la Palma d’Oro competitiva, il massimo premio del festival. Si tratta di un evento storico per Cannes, che per la prima volta assegna tale onore a un gruppo anziché a un singolo individuo.
Contestualmente, il 18 aprile 2024, la rivista Time ha pubblicato la classifica delle 100 persone più influenti del mondo per il 2024, includendo Hayao Miyazaki, cofondatore dello Studio Ghibli, nella categoria “Icone”.
Toshio Suzuki, altro cofondatore dello Studio Ghibli, ha così commentato l’assegnazione della Palma d’Oro onoraria: “Sono profondamente onorato e lieto che lo Studio Ghibli riceva la Palma d’Oro onoraria. Desidero ringraziare di cuore il Festival di Cannes. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con l’ambizione di offrire animazione di alto livello a bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono visti in tutto il mondo e molti visitano il Museo Ghibli di Mitaka e il Ghibli Park per immergersi personalmente nell’universo delle nostre opere. Lo Studio Ghibli ha percorso davvero tanta strada per diventare un’organizzazione di tale portata. Sebbene Miyazaki e io siamo notevolmente invecchiati, sono certo che lo Studio Ghibli continuerà a raccogliere nuove sfide, guidato dallo staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda. Sarebbe per me un immenso piacere se attendeste con impazienza le nostre novità.”
Anche il creatore di Star Wars, George Lucas, riceverà la Palma d’Oro onoraria durante l’evento. L’annuale festival cinematografico si svolgerà quest’anno in Francia dal 14 al 25 maggio.
Fonti consultate: Anime News Network.