L’8 marzo è stato reso noto che Akira Toriyama, uno dei più prolifici artisti giapponesi di manga, è morto all’età di 68 anni. Quando la notizia della sua scomparsa si è diffusa, i numerosi ammiratori, amici e colleghi del settore hanno espresso il loro dolore per la sua morte improvvisa. Hiroshi Matsuyama, amministratore delegato dello sviluppatore di videogiochi giapponese Cyber Connect2, ha annunciato improvvisamente la chiusura temporanea dell’azienda in segno di lutto, incoraggiando i dipendenti a tornare a casa per la giornata.
関係者の皆様へ
サイバーコネクトツー臨時休業のお知らせ
鳥山明先生の訃報を受けてショックを受けながらも、普段から「絶望禁止」を謳って生きている私ですので、この悲しみを力に変えてモノづくりをより頑張ろう!と思いましたが、無理でした。…
— 松山洋@サイバーコネクトツー (@PIROSHI_CC2) March 8, 2024
Traduzione del post:
A chi di dovere,
La notizia della morte di Akira Toriyama è stata per me uno shock, ma poiché cerco sempre di vivere la mia vita secondo il motto “non è permesso disperarsi”, ho deciso di cercare di trasformare la tristezza in forza e di incanalarla in un lavoro creativo. Tuttavia, è stato impossibile.
Proprio ora, nel bel mezzo di una riunione con un altro team, ho iniziato a piangere e non siamo riusciti a riprendere la riunione. (Mi dispiace molto.)
Poiché siamo una società di videogiochi a cui è stata affidata la serie “Dragon Ball”, CyberConnect2 chiuderà temporaneamente i battenti in segno di lutto.
A tutto il nostro staff, per favore tornate a casa. Prendetevi il tempo per essere tristi nei momenti tristi.
Cerchiamo di fare del nostro meglio lunedì.
Mi occuperò di tutti i compiti che posso svolgere da solo.
CyberConnect2 è temporaneamente chiuso oggi in segno di lutto. Preghiamo sinceramente per il riposo dell’anima di Akira Toriyama.
Il discorso molto personale di Matsuyama al pubblico e ai dipendenti di CyberConnect2 menziona i legami dell’azienda con l’acclamata serie Dragon Ball di Toriyama. CyberConnect2 ha sviluppato il gioco di ruolo d’azione del 2020 Dragon Ball Z: Kakarot, basato sull’anime e sul manga Dragon Ball e con l’amato protagonista Son Goku.
La decisione del CEO di onorare la morte di Akira Toriyama in questo modo è stata accolta con reazioni calorose dagli utenti giapponesi sui social media.
Fonti consultate: Automaton.