Il 21 febbraio, lo sviluppatore indie giapponese Kotake Create ha iniziato ad accettare le candidature per le inserzioni degli ospiti da inserire nel prossimo sequel del gioco di successo su Steam The Exit 8. Il bando è aperto fino al 31 marzo 2024.
The Exit 8 è un breve simulatore di camminata attualmente disponibile su PC (Steam). L’utente è intrappolato nei cunicoli di una stazione della metropolitana giapponese e deve fuggire raggiungendo l’uscita 8. Camminando per il passaggio che si snoda all’infinito, il giocatore deve fare attenzione alle anomalie. Le regole sono semplici: se trova un’anomalia, deve tornare indietro. Se non ci sono anomalie, si può procedere. Se si commette un errore, i progressi verso l’uscita vengono azzerati.
Il concetto semplice ma accattivante di The Exit 8 ha fatto sì che il gioco guadagnasse rapidamente popolarità, vendendo oltre 30.000 copie nelle prime 24 ore e dando vita a molti giochi simili di caccia alle anomalie. Nel frattempo, Kotake Create ha lavorato a un sequel del gioco di successo. Come rivelato in un’intervista a Gamemakers, sembra che il gameplay sarà simile a quello di The Exit 8, ma l’ambientazione sarà diversa. Lo scorso dicembre, lo sviluppatore ha annunciato che sarebbe stato alla ricerca di aziende e individui reali che volessero inserire annunci pubblicitari nel gioco, e ora l’invito a presentare proposte è ufficialmente aperto.
「8番出口の続編」の広告募集を開始しました!
下記のGoogleフォームからご応募お願いいたします。#8番出口 https://t.co/G9pj49TrSK— コタケノトケケ (@NOTOKEKE) February 21, 2024
Traduzione del post: “Il bando per la ricerca di annunci per apparire nel sequel di The Exit 8 è aperto! Si prega di candidarsi tramite il modulo Google qui sotto.”
The Exit 8 presenta pubblicità fittizie sulle pareti dei passaggi, alcune delle quali finiscono per presentare anomalie che il giocatore deve individuare. Sembra che Kotake Create possa utilizzare un’idea simile nel sequel, ma con pubblicità di aziende ed enti reali. Tuttavia, l’obiettivo non è quello di generare entrate, ma di migliorare la qualità delle pubblicità nel gioco e di ridurre i costi di creazione. Pertanto, le aziende e i privati possono chiedere di inserire gratuitamente la loro pubblicità nel gioco.
Per candidarsi, gli interessati devono creare un’immagine pubblicitaria di dimensioni specifiche. Le istruzioni del modulo di Google indicano che verranno scelti gli annunci che si adattano all’atmosfera del gioco. È probabile che vengano selezionati “annunci che non sembrerebbero fuori posto in uno spazio pubblico” e “annunci che potrebbero essere utilizzati per creare anomalie”. Sono vietati gli annunci contenenti elementi di IA generativa e quelli creati con modelli gratuiti non ridistribuibili o materiali protetti da copyright, così come i contenuti per adulti. Gli autori delle inserzioni selezionate riceveranno una chiave Steam per il sequel e saranno citati nel gioco.
L’invito a presentare proposte è aperto fino al 31 marzo. Il periodo di candidatura può terminare prima se lo sviluppatore riceve un numero sufficiente di iscrizioni qualificate prima di tale data. Ulteriori informazioni, compresi i requisiti relativi alle dimensioni dei file immagine, sono disponibili nel modulo di iscrizione (in giapponese).
Per quanto riguarda la data di uscita del sequel, Kotake Create ha commentato il 14 febbraio: “È quasi pronto per i test di gioco, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che venga rilasciato”.
The Exit 8 è disponibile per PC (Steam).
Fonti consultate: Automaton.