Bandai Namco Studios ha annunciato di aver accettato di esternalizzare una parte dello sviluppo della serie di giochi di combattimento Tekken ad Arika. La notizia è stata annunciata anche da Arika, che ha dichiarato di voler utilizzare le competenze tecniche di entrambe le parti per sviluppare la serie Tekken in futuro.
Arika è una società di sviluppo di videogiochi guidata da Akira Nishitani, noto per aver progettato titoli come Street Fighter II e Final Fight. L’azienda ha un’esperienza nello sviluppo di un gran numero di giochi di combattimento, tra cui la serie Street Fighter EX e Fighting EX Layer, ed è anche nota per aver lavorato a titoli più recenti come TETRIS 99 e Super Mario Bros 35. Arika ha anche una certa esperienza con la serie Tekken, avendo lavorato allo sviluppo di Tekken 3D: Prime Edition.
Katsuhiro Harada, direttore esecutivo del Tekken Project, ha parlato dell’esternalizzazione dello sviluppo ad Arika sul palco del secondo giorno delle Tekken World Tour 2022 Global Finals, che si sono tenute il 6 febbraio (il filmato in questione inizia al minuto 10:58:45).
I dettagli sul lavoro esternalizzato sono i seguenti:
- Lavoro di aggiornamento di “Tekken 7”. Affidiamo il lavoro di sviluppo ad Arika per l’aggiornamento del gioco “Tekken 7” che stiamo sviluppando.
ARIKA si occuperà del lavoro di aggiornamento, come miglioramenti del software, correzioni di bug e miglioramenti dell’operatività per le battaglie online. Bandai Namco Studios si occuperà del bilanciamento del gioco. - “Tekken 8”, esternalizzazione parziale delle operazioni. Arika si occuperà della consulenza sugli algoritmi di competizione in rete e sulla risposta del gioco, oltre che di lavori di produzione che migliorino l’esperienza dell’utente.
Tekken 7 è disponibile per PC (Steam), PS4 e Xbox One, mentre Tekken 8 è attualmente in sviluppo per PC (Steam), PlayStation 5 e Xbox Series X|S. I personaggi del roster annunciati includono Jin Kazama, Kazuya Mishima, Jun Kazama, Paul Phoenix, Marshall Law, King, Jack-8, Lars Alexandersson e Nina Williams.
La data di uscita di Tekken 8 non è ancora stata annunciata. Inoltre, il primo test alpha chiuso per il gioco si terrà durante l’evento di giochi di combattimento EVO Japan 2023, che inizierà il 31 marzo. Coloro che desiderano partecipare devono iscriversi al torneo di Tekken 7 e fare domanda tramite un sito web speciale che verrà aperto a febbraio.
Fonti consultate: Automaton.