Con un video pubblicato attraverso la propria pagina Facebook, Planet Manga ha annunciato la prossima ristampa, in una nuova edizione, della serie a fumetti Lone Wolf & Cub (Kozure Okami). Il seminale manga di tipo gekiga, creato dallo scrittore Kazuo Koike e dal disegnatore Gōseki Kojima, è stato pubblicato a puntate sulla rivista giapponese Weekly Manga Action della Casa editrice Futabasha da settembre 1970 all’aprile 1976 e in seguito raccolto in 28 tankōbon.
Considerato all’unanimità uno dei manga più influenti della storia, Lone Wolf & Cub ha contribuito fortemente a rafforzare l’immagine nazionale tipica del Giappone. La storia ha ispirato la realizzazione di svariati adattamenti: una serie di sei lungometraggi interpretati da Tomisaburō Wakayama, quattro opere teatrali, due serie televisive e un videogioco.
Fra i primi a essere serializzato con continuità negli USA, Lone Wolf & Cub è stato una delle fonti di ispirazione del copertinista Frank Miller. Le avventure di Itto Ogami, ronin (samurai senza padrone) e killer a pagamento, sono un formidabile esempio di narrazione per immagini, un concentrato di tensione “coltivata” dai lenti ritmi nipponici, che poi esplode nei velocissimi duelli, spesso privi di dialoghi e dal grande impatto emotivo. Se a questo aggiungiamo il background culturale minuziosamente curato, il bushido (codice dei samurai) ottimamente assorbito e il tema della vendetta, molla del protagonista e filo conduttore della saga, è giusto definire imperdibile questa l’opera dei compianti Kazuo Koike e Goseki Kojima.
Lone Wolf & Cub è stata pubblicata per la prima volta in Italia da Planet Manga tra il 2003 e il 2008 ed è ormai fuori catalogo: i fan che da tempo chiedono a gran voce una nuova edizione saranno presto accontentati dal publisher modenese.
Fonti consultate: Manga Forever.