Dopo l’annuncio rivelatore, diffuso attraverso la propria pagina Facebook nella scorsa primavera, Planet Manga svela i primi dettagli della prossima ristampa della serie a fumetti Lone Wolf & Cub (Kozure Okami), seminale manga di tipo gekiga, creato dallo scrittore Kazuo Koike e dal disegnatore Gōseki Kojima nella prima metà degli anni Settanta.
La nuova edizione del manga sarà proposta ai lettori in 12 volumi raccolti in quattro cofanetti, che saranno pubblicati con periodicità trimestrale. Ogni cofanetto conterrà 3 volumi di circa 700 pagine, dal formato più grande rispetto ai classici tankōbon. Ogni volume avrà un prezzo di 22,00 € e potrà essere acquistato anche singolarmente; i cofanetti costeranno 66,00 € cadauno. Nessuna data di uscita è stata ancora specificata dall’editore modenese.
Considerato all’unanimità uno dei manga più influenti della storia, Lone Wolf & Cub ha contribuito fortemente a rafforzare l’immagine nazionale tipica del Giappone. La storia ha ispirato la realizzazione di svariati adattamenti: una serie di sei lungometraggi interpretati da Tomisaburō Wakayama, quattro opere teatrali, due serie televisive e un videogioco.
Fra i primi a essere serializzato con continuità negli USA, Lone Wolf & Cub è stato una delle fonti di ispirazione del copertinista Frank Miller. Le avventure di Itto Ogami, ronin (samurai senza padrone) e killer a pagamento, sono un formidabile esempio di narrazione per immagini, un concentrato di tensione “coltivata” dai lenti ritmi nipponici, che poi esplode nei velocissimi duelli, spesso privi di dialoghi e dal grande impatto emotivo. Se a questo aggiungiamo il background culturale minuziosamente curato, il bushido (codice dei samurai) ottimamente assorbito e il tema della vendetta, molla del protagonista e filo conduttore della saga, è giusto definire imperdibile questa l’opera dei compianti Kazuo Koike e Goseki Kojima.
Lone Wolf & Cub è stata pubblicata per la prima volta in Italia da Planet Manga tra il 2003 e il 2008 ed è ormai fuori catalogo: i fan che da tempo chiedono a gran voce una nuova edizione saranno presto accontentati dal publisher modenese.
Fonti consultate: Fumetto Logica.