Come è consuetudine per rendere “cinematografici” i primi episodi, solo nel secondo episodio andato in onda oggi i fan hanno potuto vedere le sequenze di apertura e chiusura dell’adattamento anime del popolare manga Kaiju No. 8. Mentre la sequenza finale ha attirato l’attenzione per le sue immagini e la canzone eseguita dagli OneRepublic, sembra che l’apertura “Abyss”, eseguita da Yungblud, non abbia avuto la stessa fortuna.
Secondo l’opinione generale dei fan, una buona opening dovrebbe avere una canzone orecchiabile, sequenze visive di grande impatto che introducano lo spettatore al mondo e allo stile della serie, una sincronizzazione visiva con la musica per creare un’esperienza coinvolgente, introdurre i personaggi principali in modo visivamente accattivante e, come ulteriore ma apprezzato dettaglio, cambiare leggermente con il progredire degli episodi.
Purtroppo, sembra che l’opening di Kaiju No. 8 non sia riuscito a superare le aspettative, in quanto sta ricevendo molte critiche negative non solo per l’uso dell’animazione 3DCG, ma anche per il fatto che il video sembrava più incentrato sull’essere un MV (abbreviazione di “Musical Video”, un video che accompagna una canzone commerciale) che un opening di un anime.
Le critiche sono arrivate sia dai fan occidentali che da quelli giapponesi, con questi ultimi che hanno addirittura affermato che è stato un errore scegliere una canzone in inglese solo per soddisfare il mercato globale, presumibilmente fallendo nel tentativo:
- “Aspettate, è questa la vera apertura? La vedremo settimana dopo settimana?”.
- “In fin dei conti si capiscono solo gli ultimi secondi. Nessuno saprà di cosa parla lo show solo guardando l’opening, non dovrebbe essere questo l’obiettivo?”.
- “Anche Ultraman di Netflix aveva questo tipo di apertura, quindi credo che la maggior parte dei nuovi anime di Production I.G. sarà così. Di solito si tratta di un finale”.
- “Sono rimasto più deluso da una canzone che cerca di imitare i Linkin Park che dall’opening in sé”.
- “È un peccato. Non c’è nessuna informazione, nessun aggancio per attirare il grande pubblico”.
- “Non penso che sia un male, è solo un riflesso dei gusti occidentali. Tutti gli anime prodotti all’estero sono così. In effetti, le aperture degli anime stranieri stanno diventando sempre più così”.
- “Hanno cercato di accontentare sia i giapponesi che gli stranieri, e hanno fallito in entrambe le missioni”.
- “Ho visto un video musicale con pannelli tratti dal manga e una bella canzone che sembra molto meglio di questo”.
- “Cavolo, questa è davvero animazione da PC di vent’anni fa, è deludente”.
- “Questo mi ha davvero spiazzato, pensavo che si fossero sbagliati e avessero inserito l’MV della canzone dell’artista”.
- “Un’altra opening che salterò, non ce ne saranno di belle in questa stagione?”.
- “È come l’apertura di un film americano, e non rappresenta il mondo degli anime giapponesi”.
- “Stanno cercando di fare troppo appello agli stranieri, non so se ha funzionato”.
- “Sembra uno sfondo molto bello”.
- “Una buona animazione per un MV, ma non per una opening. Avrebbero dovuto farla come quella della prima stagione di Shingeki no Kyojin”.
- “In realtà è molto buono. La CGI non mi disturba. È molto dettagliata e si vede che c’è stato molto lavoro negli effetti visivi. E anche la canzone è fantastica. È un’uscita unica. Non mi dispiace avere qualcosa di diverso ogni tanto”.
- “Mi è piaciuta molto la musica e l’animazione di apertura è fantastica. Tuttavia, avremmo potuto fare molto meglio nell’animazione”.
- “La canzone non è male, ma gli effetti visivi non mi piacciono per niente. Avrei preferito un’animazione classica con il cast e un po’ di azione”.
- “La canzone è ok e si adatta all’anime. Dal punto di vista visivo, la computer grafica è ottima, ma non dà l’impressione di essere un’opening”.
- “Solo gli ultimi trenta secondi sono buoni, il resto è mediocre ma la canzone è buona”.
Fonti consultate: Kudasai.