Una mostra dedicata alle opere del maestro del manga horror Junji Ito, intitolata Grotesque World, avrà luogo presso la Span Art Gallery di Tokyo (una delle gallerie d’arte più antiche di Ginza) dal 23 marzo al 2 aprile 2019 e, ancora, dal 4 al 9 aprile dello stesso anno.
Con i suoi tratti decisi e quasi psichedelici, la mano di Junji Ito catapulta il lettore in un mondo surreale, inquietante e macabro, trascinandolo negli abissi più intimi del terrore: impossibile venirne fuori. Nato il 31 luglio 1963 nella prefettura di Gifu, oggi Junji Ito è uno degli autori di fumetto horror più influenti del Giappone. Il primo capitolo di Tomie, manga horror con elementi fantascientifici, presentato sulla rivista giapponese Monthly Halloween nel 1989, non ha segnato solo la carriera dell’autore, ma l’intero genere di riferimento.
Nel corso dell’esibizione i visitatori potranno ammirare 90 tra illustrazioni, sketch e materiali originali realizzati da uno dei mangaka più noti nella terra del Sol Levante.
Junji Ito in persona sarà presente alla mostra nella giornata del 6 aprile per una sessione di autografi destinati a 120 fortunati acquirenti del suo ultimo libro che dà il titolo all’esposizione.
L’autore è pubblicato in Italia da J-POP Manga.
Fonti consultate: Crunchyroll.