Attraverso la sua pagina Facebook, Yamato Video ha annunciato di aver acquisito i diritti di localizzazione e distribuzione per il mercato italiano di Lu e la città delle sirene (Yoake tsugeru Lu no uta), lungometraggio anime diretto da Masaaki Yuasa (regista di Devilman Crybaby, Mind Game e del più recente Ride your wave) e uscito nelle sale giapponesi il 19 maggio 2017.
Il film, conosciuto a livello internazionale con il titolo Lu over the wall si è aggiudicato l’ambito premio Cristal durante l’edizione 2017 del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy e sarà proiettato in anteprima dal publisher milanese nell’ambito del Lucca Comics and Games 2019.
Di seguito, il primo trailer italiano di Lu e la città delle sirene; più in basso, la trama del film realizzato dallo studio di animazione Science SARU. La proiezione di Lucca è fissata per sabato 2 novembre alle ore 15:00 presso il Cinema Centrale e sarà preceduta da un’introduzione a cura dello staff Yamato.
A seguito alla separazione dei suoi genitori, il giovane Kai si trasferisce in un piccola insediamento di pescatori dove leggenda vuole che la baia sia infestata dalle sirene, creature malvagie divoratrici gli uomini. Nel tempo libero Kai compone musica e finisce per attirare la curiosità di una giovane sirena di nome Lu. Kai e Lu avranno modo di intrecciare un profondo legame in grado di superare le credenze popolari e ogni diversità tra il mondo degli umani e quello degli abitati del mare.