Lo sviluppatore indie giapponese Kotake Create ha pubblicato The Exit 8 su Steam il 29 novembre. L’inquietante gioco ispirato allo spazio liminale ha venduto ben 30.000 copie in un giorno dal lancio, il che sembra essere stato una sorpresa per il suo sviluppatore.
The Exit 8 è un breve simulatore di camminata horror in cui si rimane intrappolati nei retrobottega apparentemente infiniti di una stazione della metropolitana giapponese. I cartelli continuano a dire che siete vicini all’uscita numero 8, ma non riuscite a raggiungerla mentre camminate in quello che sembra un ciclo infinito di corridoi. Dovete trovare una via d’uscita facendo attenzione alle anomalie.
Le regole sono semplici: non trascurare nessuna anomalia. Se notate un’anomalia, tornate indietro. Se non ci sono anomalie, non tornare indietro. The Exit 8 è una combinazione di un gioco di individuazione delle differenze e di un gioco di fuga. Che tipo di anomalie appaiono? Cosa causano? Chi è quel tizio di mezza età che passa? Il gioco è elettrizzante e scomodo.
The Exit 8 ha registrato un picco di 2431 giocatori contemporanei su Steam quasi subito dopo l’uscita (SteamDB) e, al momento in cui scriviamo, il gioco ha uno status molto positivo con oltre 500 recensioni degli utenti. Ma che dire delle vendite? Abbiamo chiesto a @notokeke, lo sviluppatore di Kotake Create, quali sono le performance del gioco e abbiamo appreso che ha già venduto oltre trentamila copie, una cifra eccezionale per un titolo indie al debutto.
@notokeke ammette di essere sorpreso dall’eccezionale performance del gioco. Si aspettava di ricevere solo feedback negativi, quindi è stato un sollievo vedere tutte le reazioni positive dei giocatori. Lo sviluppatore ha aggiunto di essere molto grato a tutti coloro che hanno deciso di acquistare il gioco. Sebbene l’80% delle vendite sia avvenuto in patria, il gioco è stato ben accolto anche dagli utenti di lingua inglese e cinese.
ゲームを開始して間もない頃は、ループするごとにこのイケおじのシャツのボタンが外れていくのかもしれないと思って観察していたけど、1個も外れなかった。 pic.twitter.com/1zQrj8TI4e
— ロッズ (@rods_skyfish) November 29, 2023
Traduzione del post: “Non appena ho iniziato il gioco, ho continuato a controllare se i bottoni di questo bel ragazzo si sarebbero staccati dopo ogni ciclo, ma non si è staccato nemmeno un bottone.”
Considerando che @notokeke ha creato The Exit 8 da solo, con soli tre mesi di sviluppo effettivo (sei mesi di concettualizzazione), il progetto può essere considerato un grande successo. The Exit 8 ha un tema semplice e d’impatto, abbinato a una grafica realistica realizzata con l’Unreal Engine 5. Inoltre, è il tipo di gioco che si può definire “di successo”. Inoltre, è il tipo di gioco che le persone vogliono prendere non appena vedono qualcun altro che ci gioca. Grazie a questi punti di forza, The Exit 8 continuerà probabilmente a guadagnare popolarità.
Twitter制限で辛いですが、いつ直るか分からないので宣伝します。
巨大生物スリルアドベンチャー「Strange Shadow」のSteamページを本日公開しました!https://t.co/2Rn4RWSPeX
巨大生物から逃げたり隠れたりするゲームです。
Steamウィッシュリストの登録や、リツイートしていただけると嬉しいです!… pic.twitter.com/HdFlAI0c6N— コタケノトケケ (@NOTOKEKE) July 2, 2023
Traduzione del post: Ultimamente le limitazioni di Twitter sono state pesanti, ma promuoverò questo post nel caso in cui venga sistemato. La pagina Steam di “Strange Shadow”, un emozionante gioco d’avventura, è ora aperta! Si tratta di un gioco in cui si corre e ci si nasconde da gigantesche creature spaventose. Ritchie e lista dei desideri!
Exit 8 è disponibile per PC (Steam). Sarà scontato del 10% fino al 7 dicembre.