Con un post pubblicato attraverso la sua fanpage lo staff di Anime Factory ha annunciato la prossima uscita in home video di Lupin III – Il castello di Cagliostro, secondo lungometraggio anime dedicato allo scaltro ladro disegnato dal compianto Monkey Punch e film di esordio alla regia dell’acclamato Hayao Miyazaki.
Distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 dicembre 1979 e trasmesso in Italia per la prima volta nel 1982 dall’emittente Italia 1, Lupin III – Il castello di Cagliostro sarà disponibile a partire dal 17 giugno in una nuova edizione DVD e Blu-ray e, per la prima volta in assoluto, in Ultra HD Blu-ray, tutte ricavate da nuovi master HD.
Ulteriori informazioni su caratteristiche tecniche delle tre edizioni e sui contenuti extra saranno rivelate dal publisher milanese nelle prossime settimane.
Nonostante il modesto incasso all’epoca dell’uscita nelle sale, Lupin III – Il castello di Cagliostro è considerato all’unanimità uno dei capolavori della storia dell’animazione giapponese.
Dopo un clamoroso furto al Casinò di Monte Carlo, Lupin e Jigen si rendono conto che il denaro rubato è falso. I due ladri si recano nel Granducato di Cagliostro, da cui le banconote dovrebbero provenire.