Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del debutto della serie anime Le avventure di Lupin III, TMS Entertainment ha lanciato il portale commemorativo del franchise ispirato allo scaltro ladro creato nel 1967 dal compianto Monkey Punch, il cui character design fu curato dal leggendario Yasuo Otsuka.
Lo speciale sito web, inaugurato in concomitanza con l’evento digitale TMS Expo 2021, accoglie tra le sue sezioni i loghi e la storia delle passate serie animate televisive (in versione giapponese e internazionale), i video di tutte le sigle di apertura e di chiusura, l’evoluzione grafica dei personaggi (il cui character design viene presentato ai visitatori secondo l’anno di trasmissione), un’immagine promozionale della probabile sesta serie dell’anime (che, salvo sorprese, dovrebbe essere ambientata a Londra) e un contest riservato agli utenti giapponesi, che permetterà loro di aggiudicarsi merchandise da collezione griffato con i personaggi del franchise di TMS Entertainment.
Nipote del famoso ladro gentiluomo Arsène Lupin, Lupin III è il ladro più amato delle serie animate giapponesi. Gemme di inestimabile valore, preziose opere d’arte, tesori nascosti, segreti dell’immortalità e persino i cuori delle belle fanciulle: non c’è nulla che l’iconico eroe creato nel 1971 da Monkey Punch non possa rubare. Lo straordinario pistolero Daisuke Jigen e il maestro spadaccino Goemon Ishikawa si uniscono a lui, accompagnati dalla misteriosa femme fatale Fujiko Mine che può essergli amica e nemica. A dargli la caccia fino ai confini del mondo c’è l’instancabile ispettore Koichi Zenigata. Questa ricca collezione di personaggi dalla personalità sfaccettata, è protagonista delle emozionanti, divertenti e hard-boiled storie dell’adattamento anime, il cui primo episodio venne trasmesso per la prima volta in Giappone il 24 ottobre 1971 su Yomiuri TV.
- Le avventure di Lupin III (1971).
- Le nuove avventure di Lupin III (1977).
- Lupin, l’incorreggibile Lupin (1984).
- Lupin III – L’avventura italiana (2015).
- Lupin III – Ritorno alle origini (2018).
In attesa di conoscere i nuovi progetti di TMS Entertainment legati alle avventure animate di Lupin III, condividiamo poco sotto il video delle sigle di apertura e di chiusura delle cinque serie prodotte dallo storico studio di produzione di anime giapponese a partire dal 1971.
Fonti consultate: TMS Expo 2021.