Dopo il successo di pubblico e critica nella terra del Sol Levante, la quinta serie animata di Lupin The Third sta per debuttare anche in Italia con il titolo Lupin III – Ritorno alle origini.
La serie, prodotta da TMS Entertainment e animata da Telecom Animation Film (una divisione della TMS), verrà trasmessa su Italia 1 a partire dal 15 dicembre 2018 alle ore 23:15, con tre episodi in prima visione assoluta.
Lupin III – Ritorno alle origini celebra i 50 anni dello scaltro e simpatico ladro nato dalle matite del mangaka Monkey Punch nel 1967, introducendo episodi commemorativi con le differenti colorazioni della giacca delle stagioni passate.
La storia, ambientata in Francia, ha inizio con il proliferare nel deep web di un sito web della criminalità organizzata chiamato Marco Polo, dove è possibile acquistare illegalmente droga e armi. Lupin e i suoi fidati compagni d’avventura decidono di sferrare un attacco alla malavitosa entità per accaparrarsi la valuta digitale che il sito guadagna grazie alle transazioni.
Lupin dovrà infiltrasi nelle Twin Towers, quartier generale dell’organizzazione criminale dove sono custoditi i server di Marco Polo: per superare l’inestricabile barriera di sicurezza che protegge le criptovalute sarà però necessaria una chiave digitale custodita da Ami, giovanissima hacker pronta a tutto per seguire l’agile e geniale ladro nelle sue nuove avventure.
Lupin III – Ritorno alle origini si compone di 24 episodi della durata di 22 minuti ciascuno. In Giappone l’intera serie animata è stata commercializzata in un’edizione DVD su 5 dischi, a partire dal 25 luglio 2018.
Fonti consultate: The Next Tech, Cartoon Fun.