È da oggi disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine, spin-off della serie televisiva anime di Lupin III, incentrato sul passato dell’affascinante compagna di avventure dello scaltro ladro creato dal compianto Monkey Punch nel 1967. Un ritorno alla prima storica “giacca verde” nel rispetto delle atmosfere adulte e sensuali del manga originale di Monkey Punch.
La release del publisher milanese si inserisce nell’ambito delle iniziative editoriali che celebrano il cinquantesimo anniversario del debutto televisivo giapponese del simpatico ladro gentiluomo: la prima serie anime, conosciuta in Italia con il titolo Le avventure di Lupin III, venne trasmessa per la prima volta in Giappone dal 24 ottobre 1971 al 26 marzo 1972 su Yomiuri TV.
Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine è uno spin-off della serie televisiva anime di Lupin III, trasmesso per la prima volta in Giappone su Nippon Television dal 4 aprile al 27 giugno 2012, a distanza di ventisette anni di assenza seriale del personaggio. Composto da tredici episodi e diretto da Sayo Yamamoto, prima donna alla regia di un prodotto dell’universo di Lupin III, questo anime, secondo la stessa regista, punta a essere molto più fedele al manga rispetto agli altri anime sul personaggio, accentuando cupezza e sensualità delle storie cartacee e riprendendo i disegni nel tipico stile di Monkey Punch.
La serie è incentrata soprattutto sul personaggio di Fujiko Mine, parlando del suo passato. La narrazione parte col suo primo incontro-scontro con Lupin III, entrambi interessati alla formula segreta di una potente droga. Fujiko conoscerà poi anche Daisuke Jigen e Goemon Ishikawa, suoi futuri soci insieme a Lupin e l’ispettore Koichi Zenigata.
I 13 episodi di Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine, impreziositi da sottotitoli con una nuova traduzione dal giapponese, sono distribuiti da Anime Factory in un unico box da collezione Blu-ray o DVD comprendente un booklet a colori di 24 pagine con sinossi e art gallery dal 17 giugno.
Lupin The Third – La donna chiamata Fujiko Mine (edizione limitata 3 DVD + booklet)
Produttore: Anime Factory
Distributore: Koch Media
Anno di produzione: 2012
Anno di pubblicazione: 2021
Durata: 5 ore e 12 minuti
Video: 1,78:1 anamorfico
Audio: italiano 2.0 Dolby Digital; giapponese 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: italiano (fedeli all’originale)
Tipo di confezione: amaray
Numero dischi: 3 dischi DVD
Disponibile dal: 17 giugno 2021
Lupin The Third – La donna chiamata Fujiko Mine (edizione limitata 2 Blu-ray + booklet)
Produttore: Anime Factory
Distributore: Koch Media
Anno di produzione: 2012
Anno di pubblicazione: 2021
Durata: 5 ore e 25 minuti
Video: 1,78:1 anamorfico 1080p
Audio: italiano 2.0 DTS-HD Master Audio; giapponese 2.0 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: italiano (fedeli all’originale)
Tipo di confezione: amaray
Numero dischi: 2 dischi Blu-ray
Disponibile dal: 17 giugno 2021