È attraverso il sito web ufficiale giapponese di Godzilla Vs. Kong, lungometraggio cinematografico prodotto da Warner Bros. e Legendary Entertainment, che apprendiamo che il debutto nelle sale nipponiche del quarto film del MonsterVerse, previsto per il 14 maggio, è stato rinviato a data da destinarsi a causa del nuovo stato di emergenza dichiarato dal primo ministro Yoshihide Suga nelle prefetture di Tokyo, Osaka, Kyoto e Hyogo per contrastare la pandemia di Covid-19.
Il film diretto da Adam Wingard è stato distribuito internazionalmente dal 24 marzo 2021, mentre negli Stati Uniti dal 31 marzo in contemporanea nelle sale cinematografiche e in streaming su HBO Max a causa della pandemia di Covid-19; in Italia il film uscirà su tutte le piattaforme digitali dal 6 maggio 2021.
Godzilla Vs. Kong ha guadagnato oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo. Il box office internazionale in 41 mercati rappresenta 320 milioni di dollari di quel totale. Il film ha guadagnato 183 milioni di dollari in Cina, 20,1 milioni di dollari in Australia, 18,3 milioni di dollari in Messico, 12,4 milioni di dollari a Taiwan e 11,7 milioni di dollari in Russia.
Interpretato da Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Shun Oguri, Godzilla Vs. Kong fa seguito alle vicende di Godzilla II – King of the Monsters (2019) e Kong: Skull Island (2017). Si tratta anche del trentaseiesimo film su Godzilla e del dodicesimo su King Kong.
Questa la sinossi del lungometraggio, così come distribuita da Warner Bros.
Le leggende entrano in lotta di collisione in Godzilla vs. Kong con questi due avversari mitologici che si scontrano in una storica battaglia spettacolare, con il destino del mondo in bilico. Kong e i suoi protettori intraprendono un viaggio per trovare la sua vera casa, e con loro c’è Jia, una piccola orfana con cui ha formato un legame unico e potente. Inaspettatamente si ritrovano sul cammino di un Godzilla furioso, che semina distruzione in tutto il mondo. Lo scontro epico tra i due titani, scatenato da forze ignote, è solo l’inizio di un mistero che giace nel profondo del cuore della Terra.
Il nuovo stato di emergenza mira a ridurre significativamente il numero di persone in circolazione durante le prossime festività della golden week che quest’anno va dal 29 aprile al 5 maggio (anche se molti giapponesi si asterranno dal lavoro per l’intera settimana antecedente o successiva la festività ufficiale).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.